La ricetta che farà felici tutti: patate, formaggio, pepe ed acqua

È proprio questa la ricetta che farà felici tutti: patate, formaggio, pepe ed acqua. Quando vedrai di cosa si tratta non riuscirai a crederci!

Cosa ti viene in mente se ti dico che stiamo per preparare una ricetta a dir poco favolosa soltanto con patate, formaggio, pepe e acqua? Di sicuro starai già strabuzzando gli occhi, eppure sto per mostrarti una preparazione davvero da urlo.

patate formaggio
Patate e formaggio. Credits: Pixabay

Il risultato finale, infatti, è qualcosa di unico e sfizioso, perfetto da servire come stuzzichino all’ora dell’aperitivo oppure come accompagnamento a formaggi e salumi. Sei curioso di saperne di più? Allora continua subito a leggere il nostro articolo e scopri tutto quello che c’è da sapere.

Patate, formaggio, pepe ed acqua: è questa la ricetta che farà felici tutti

Per fare felici tutti i propri ospiti non bisogna per forza portare in tavola ostriche e champagne. Quest’oggi, infatti, sto per mostrarti come stupire i tuoi commensali con degli stuzzichini a dir poco favolosi fatti con patate, formaggio, pepe e acqua. Insomma, se non stai più nella pelle e vuoi sapere esattamente di che cosa si tratta, continua a leggere e mettiti all’opera.

Ingredienti:

  • 4 patate;
  • 100 grammi di formaggio a scelta;
  • 1 litro d’acqua;
  • 110 grammi di amido di mais;
  • pepe;
  • sale;
  • paprika;
  • prezzemolo fresco;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Realizzare questi sfiziosi stuzzichini è davvero semplicissimo. Ti basterà procurarti delle patate, un po’ di formaggio, un pizzico di pepe e dell’acqua ed il gioco è fatto! Ma adesso bando alle ciance e vediamo come procedere passo passo. Pela e taglia le patate a tocchetti. Dopodiché, mettile a bollire in una pentola piena d’acqua e, quando saranno pronte, schiacciale all’interno di una ciotola ed insaporiscile con un pizzico di sale, una grattata di pepe ed una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

patate formaggio
Bastoncini di patate e formaggio. Credits: Adobe

A questo punto, aggiungi anche il formaggio grattugiato grossolanamente e l’amido di mais. Comincia ad impastare con l’aiuto di un cucchiaio e poi prosegui a mano. Quando avrai ottenuto un composto abbastanza compatto, stacca dei pezzetti e ricava dei bastoncini. Disponili su una teglia coperta con della carta da forno e cospargili, infine, con un mix di paprika e olio extravergine d’oliva. Inforna tutto a 180 gradi per circa 10 minuti ed il gioco è fatto! In alternativa, puoi anche friggerli. Saranno sempre buonissimi.

Impostazioni privacy