Hai un rotolo di pasta sfoglia in frigo? Allora ti dico cosa ci puoi fare

Con la pasta sfoglia è possibile dare vita ad un’infinità di ricette sfiziose e stuzzicanti: nei hai un rotolo di in frigo? Usalo così, che sapore eccezionale!

Perfetta per ricette dolci e salate, con della semplice pasta sfoglia possiamo realizzare davvero ogni tipo di prelibatezza. Se non abbiamo il tempo o la voglia di prepararla noi stessi, basta acquistarla già pronta a supermercato e tenerla da parte per ogni evenienza. Hai un rotolo di pasta sfoglia in frigo? Allora ti dico cosa ci puoi fare, che sapore eccezionale!

rotolo sfoglia frigo
Se hai un rotolo di sfoglia in frigo ti spiego come puoi usarlo: che gusto unico (credits adobe)

Se la prepari a casa fai molta attenzione a questo errore. Molti commettono questo sbaglio che la rovina, se lo fai anche tu adesso capirai perché devi evitarlo, segui i nostri consigli e sarà perfetta.

Se in frigo hai un rotolo di pasta sfoglia ecco come usarlo: geniale!

Oltre alla pasta sfoglia avrai bisogno di pochi altri ingredienti:

  • 1 rotolo di sfoglia;
  • confettura, crema o marmellata quanto basta di tuo gusto;
  • 1 tuorlo;
  • zucchero di canna quanto basta;
  • latte quanto basta.

Come procedere? Stendi il rotolo di sfoglia e dividilo a metà nel senso della larghezza. Spalma su di un lato la crema, la confettura o la marmellata che hai scelto e poi con delicatezza ricopri con il secondo pezzo di sfoglia facendo aderire per bene i bordi.

Ora ritaglia prima delle strisce e poi dei rettangolini di medie dimensioni, usa un coltello affilato o una rotella da pizza. Con due dita, adesso, pizzica ogni rettangolino nel senso dell’altezza, dai bordi superiori e inferiori verso il centro. Otterrai dei “fiocchetti”.

confettura
Fiocchetti golosi e friabili da farcire come preferisci (credits pixabey)

Sistema tutti i fiocchetti su di una teglia ricoperta di carta da forno. In una ciotola sbatti il tuorlo con un cucchiaio o due di latte. Spennella i fiocchetti e spolvera con lo zucchero di canna. Inforna a 180 gradi per circa 15 minuti o fino a quando non saranno ben dorati e caramellati. Se vuoi puoi ricoprirli di zucchero a velo: golosissimi!

Consiglio extra: non solo ricette dolci! Con la pasta sfoglia prepari anche un antipasto eccezionale, guarda quanto è semplice!

Impostazioni privacy