Per un pranzo o una cena a base di gusto e freschezza niente di meglio dei tortini di riso freddi

In Primavera e in Estate non vogliamo proprio saperne di accendere il forno o di quelle ricette che ci costringono per ore ai fornelli: per un pranzo o una cena a base di gusto e freschezza niente di meglio dei tortini di riso freddi

Una ricetta davvero semplicissima e al contempo saporita che potrai portare in tavola sia a pranzo che a cena e sarà sempre un successo garantito. In Primavera e in estate non vogliamo proprio saperne di accendere il forno né di starcene ore ai fornelli, per questo occorrono pietanze furbe e saporite. Per un pranzo o una cena a base di gusto e freschezza niente di meglio dei tortini di riso freddi!

tortini riso freddo
Perfetti a pranzo o cena: i tortini di riso freddi sono saporiti e semplicissimi (credits adobe)

In Primavera non lasciarti scappare questo risotto eccezionale: aromatico, gustoso e a base di fragole! Un capolavoro gourmet che ti trasformerà in un grande chef: non preoccuparti, è semplicissimo!

Tortini di riso freddi: il piatto gustoso e saporito per rinfrescare la tua giornata

Ci occorrono:

  • 500 grammi di riso;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • mezza cipolla tritata;
  • 1 mozzarella;
  • 250 grammi di pomodorini;
  • sale e basilico quanto basta.

La prima cosa che dobbiamo fare è cuocere il riso. Scoliamolo al dente, non dobbiamo intenerirlo troppo. Riversiamolo in un recipiente, inumidiamo con l’olio d’oliva e una spolverata di parmigiano quindi mescoliamo con energia. Dividiamo il riso all’interno di pirottini o comunque stampi a forma di tortino. Vi consigliamo di olearli leggermente per facilitare il momento di staccarli.

In ogni tortino scaviamo una sorta di cratere con il dorso di un cucchiaino. Lasciamo raffreddare completamente e poi mettiamo in frigo per una decina di minuti. Intanto dedichiamoci ai pomodorini. In una padella antiaderente rosoliamo la cipolla con altro olio. Uniamo i pomodori lavati, asciugati e tagliati a pezzetti. Insaporiamo con il sale e lasciamo cuocere una decina di minuti.

pomodori
Sapore inimitabile e freschezza assicurata: che sfizio unico questo piatto semplice semplice (credits pixabey)

Riprendiamo i tortini dal frigo una volta che il sugo con i pomodori si sarà intiepidito. Distribuiamo il sugo nei vari tortini, riempendo il cratere. Uniamo la mozzarella tagliata a pezzetti e qualche foglia di basilico fresco. Di nuovo in frigo per cinque minuti. I nostri tortini sono pronti: non saprai resistere!

Impostazioni privacy