Sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie, pro e contro: qual è la la scelta giusta

Sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie, pro e contro: qual è la la scelta giusta da fare per un risultato perfetto.

Di sicuro anche tu ti sarai chiesto almeno una volta nella vita qual è la scelta giusta da fare. Bisogna sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie? Si o no?

sciacquare i piatti
Lavare i piatti. Credits: Adobe

A tal proposito ci sono due scuole di pensiero, da un lato c’è chi preferisce ottenere una pulizia perfetta con il prelavaggio a mano. Altri, invece, preferiscono ridurre gli sprechi di acqua ed energia e lavano le stoviglie direttamente in lavastoviglie. Ma cerchiamo di fare subito un po’ di chiarezza. Ecco quali sono tutti i pro e i contro.

Sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie: pro e contro

Anche se per molti di noi potrà sembrare una scelta scontata, nella vita di tutti i giorni ci sarà capitato almeno una volta di domandarci se è meglio sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie oppure no. Negli ultimi anni, infatti, siamo diventati decisamente più sensibili al tema dell’ambiente. Pertanto, l’idea di sprecare ulteriore acqua ed energia prima di azionare la lavastoviglie può sembrare un gesto del tutto sconsiderato. Tuttavia, c’è ancora chi non riesce proprio a rinunciare al prelavaggio a mano, in quanto convinto che è solo così che si possa rimuovere lo sporco più ostinato. Ma qual è la verità a tal proposito? Cerchiamo di fare subito un po’ di chiarezza.

Qual è la la scelta giusta da fare

Abbiamo già considerato i pro e i contro dello sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie, ma qual è di fatto la scelta giusta da fare in questi casi?

sciacquare i piatti
Sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie: pro e contro. Credits: Adobe

In generale, possiamo dire che esistono almeno 5 buoni motivi per cui è meglio saltare il passaggio del

  1. se si lavano i piatti a mano si spreca il sapone, in quanto quello utilizzato con la lavastoviglie non serve più a nulla se abbiamo già usato quello liquido per i piatti;
  2. non è vero che i piatti lavati a mano sono più puliti di quelli sciacquati in lavastoviglie;
  3. lavare prima le stoviglie a mano è uno spreco di energia;
  4. la pratica del prelavaggio causa un’enorme spreco d’acqua;
  5. evitando il prelavaggio, si può risparmiare tempo prezioso.

Insomma, d’ora in poi non avrai più dubbi: non solo non è necessario sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie, ma è anche un vero e proprio spreco di risorse.

Impostazioni privacy