Sono questi i biscotti golosi e teneri da servire con tè e caffè: si preparano con le ciliegie!

Da servire con tè o caffè, sono profumati e gustosi, tenerissimi e anche semplici da realizzare: sono questi i biscotti golosi per cui tutti perderanno la testa e si preparano con le ciliegie!

Anche voi non ne avete mai abbastanza delle ciliegie? Nemmeno noi! Per questo vogliamo proporvi un’altra ricetta per servirci di questo ingrediente amatissimo. Di che si tratta? No, non di una torta e nemmeno di una confettura. Sono questi i biscotti golosi e teneri da servire con tè e caffè: si preparano con le ciliegie!

biscotti ciliegie
Perfetti con tè o caffè: i biscotti alle ciliegie teneri e gustosi che faranno impazzire tutti quanti (credits adobe)

Cerchi anche la ricetta della torta? L’hai trovata: questa è soffice, profumata e golosa, adatta sia ai grandi che ai bambini e anche semplice. Perfetta, no? Di sicuro entrerà di diritto nel tuo ricettario!

Biscotti alle ciliegie: teneri, saporiti e perfetti da servire col tè o il caffè

Assicuratevi di avere tutto ciò che serve:

  • 160 grammi di ciliegie;
  • 280 grammi di farina;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 2 uova;
  • 80 grammi di burro;
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato.

Per prima cosa rompiamo le uova dividendo i bianchi dai rossi. Montiamo i primi a neve, dovranno essere spumosi e fermi. Lavoriamo i secondi con lo zucchero fino ad ottenere una schiuma delicata. Andiamo ad accorpare ai tuorli anche il burro che avremo sciolto a bagnomaria e lasciato intiepidire.

Bisogna quindi unire i due composti, avendo cura di non smontarli. Laviamo a questo punto le ciliegie, asciughiamole con cura e denoccioliamole. Tagliamo a pezzetti e accorpiamo alla crema. Distribuiamo con una spatola e procediamo setacciando la farina, inglobandola poco alla volta.

ciliegie
Chi resiste alle ciliegie?! Figurarsi a questi biscotti spettacolari (credits pixabey)

Ora procediamo aggiungendo anche il lievito e quando il nostro composto sarà compatto e senza grumi prepariamo la teglia foderata su cui disporre i biscotti. Stacchiamo dei pezzetti e formate delle palline, distribuendole sulla leccarda.

Cuociamo a 180 gradi per circa un quarto d’ora, anche qualcosa in più se necessario. Una volta pronti e raffreddati possiamo cospargere i biscotti con dello zucchero a velo: che profumo e che sapore eccezionale!

Impostazioni privacy