Nessuno te l’ha mai detto ma con il basilico puoi preparare anche un delizioso liquore

Nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma con il basilico puoi preparare anche un delizioso liquore. Incredibile, non è vero?

Il basilico è uno degli ingredienti irrinunciabili della cucina mediterranea. Perfetto per insaporire qualunque tipo di pietanza, protagonista di preparazioni come il pesto e tocco magico delle ricette più impensabili, questo elemento così versatile si può usare, però, anche in un modo inaspettato.

basilico liquore
Pianta di basilico. Credits: Adobe

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma con il basilico puoi preparare anche un liquore delizioso da servire a fine pasto durante la bella stagione. Sì, perché è davvero sfizioso e freschissimo. Assolutamente da provare!

Con il basilico puoi preparare anche un delizioso liquore: l’avresti mai detto?

Chi l’avrebbe mai detto che con il basilico si potesse preparare anche un delizioso liquore fatto in casa? Quest’estate, infatti, lascia stare il solito limoncello o il classico fragolino. A fine pasto potrai stupire tutti i tuoi ospiti con una preparazione davvero unica ed inaspettata. Sei curioso di sapere come si fa? Allora continua subito a leggere il nostro articolo e dai un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 5 foglie di basilico;
  • 1 litro d’acqua;
  • scorza di limone;
  • 1/2 litro di alcol 95°;
  • 400 grammi di zucchero.

Preparazione

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma con pochi semplici ingredienti puoi preparare anche tu con le tue mani un delizioso liquore a base di basilico. Vedrai, sarà la bevanda perfetta da servire a fine pasto durante le cene ed i pranzi d’estate tra amici e parenti. Provare per credere! Ma adesso bando alle ciance e vediamo come realizzarlo. Innanzitutto, lava le foglie di basilico e mettile ad asciugare ben bene su uno strato di carta assorbente.

basilico liquore
Liquore al basilico. Credits: Pixabay

Trasferisci, poi, le foglie in un barattolo di vetro sterilizzato ed aggiungi la scorza di limone e l’alcol, in modo tale da riempire accuratamente il tutto. Lascia riposare per almeno 3 giorni e, trascorso il tempo necessario, versa l’acqua e lo zucchero in una pentola e porta ad ebollizione. Dopodiché, travasa il liquido in una ciotola e vai a riprendere l’alcol. Filtralo con un colino all’interno dell’acqua zuccherata ed infine metti il liquore in una bottiglia. Servilo bello freddo a fine pasto e sentirai che delizia!

Impostazioni privacy