Altro che il classico al forno: il rotolo senza cottura al gusto di cocco e cioccolato non ha rivali

Tutti conosciamo il rotolo o rollé, il dolce ripieno di crema da leccarsi i baffi: altro che il classico al forno, quello senza cottura al gusto di cocco e cioccolato non ha rivali!

Se anche voi non sapete resistere a questo dolce ma non volete proprio saperne di accendere il forno abbiamo un’alternativa senza cottura da leccarsi i baffi. Conosciamo bene tutti questa ricetta, deliziosa e semplicissima, un vortice di bontà da farcire come più ci piace. Altro che il classico al forno: il rotolo senza cottura al gusto di cocco e cioccolato non ha rivali!

rotolo cioccolato cocco
Al gusto di cocco e cioccolato senza cottura e senza rivali: è questo il rotolo che farà impazzire tutti (credits adobe)

Di sicuro conosci anche il salame di cioccolato, uno dei dolci senza cottura più amati in circolazione: abbiamo pensato di proporti una versione extra light da gustare ogni volta che vuoi!

Senza cottura e senza rivali: il rotolo dolce al gusto di cioccolato e cocco

Ovviamente noi abbiamo scelto questi gusti, ma voi potrete farcirlo anche con una crema a base di mascarpone e panna o semplice alla nocciola, come preferite:

  • 320 grammi di biscotti secchi;
  • 1 cucchiaio di burro;
  • 80 ml di latte;
  • 3 cucchiai di cacao amaro;
  • 160 grammi di ricotta;
  • 60 grammi di farina di cocco;
  • 50 grammi di zucchero a velo.

Per iniziare occorre frullare o comunque tritare i biscotti. Sistemiamoli in una ciotola e uniamo il latte poco alla volta, poi il burro e infine il cacao amaro. Lavoriamo fino a creare un panetto simile alla pasta frolla, omogeneo e senza grumi. Avvolgiamo nella pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigo cinque minuti.

Riprendetelo, stendete con un matterello aiutandovi con la carta da forno in modo che non si appiccichi al ripiano o all’utensile e assottigliatelo dando la forma di un rettangolo. Dedichiamoci quindi a preparare la crema.

cocco
Il profumo del cocco misto al gusto unico del cioccolato: da 10 e lode (credits pixabey)

In una ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero a velo e la farina di cocco. Se necessario possiamo aggiungere un po’ di latte nel caso fosse troppo densa. Spalmiamo il composto sulla base di biscotti e arrotoliamo aiutandoci con la carta da forno. Chiudiamo come fosse una caramella e mettiamo in frigo per almeno un’ora.

A questo punto il dolce è pronto: potete scegliere di ricoprirlo con della classa o decorarlo con semplice panna. Sarà una fresca delizia a cui nessuno potrà dire di no! Taglia a fette e senti che gusto unico!

Impostazioni privacy