Polpette alla Braccio di Ferro: le prepari in 10 minuti e piacciono anche ai bambini

Polpette alla Braccio di Ferro: le prepari in soli 10 minuti e piacciono anche ai bambini. Cosa aspetti a provarle? Sono davvero squisite.

Tra i piatti più apprezzati al mondo è impossibile non citare le polpette. Quest’oggi, però, non andremo a preparare la ricetta classica con la carne, ma faremo una versione vegetariana a dir poco favolosa.

polpette alla Braccio di Ferro
Polpette alla Braccio di Ferro. Credits: Adobe

Stiamo parlando delle polpette alla Braccio di Ferro a base di spinaci e pochi altri ingredienti tutti gustosissimi. Vedrai, sarà il secondo perfetto da servire in ogni occasione: le prepari in soli 10 minuti e piacciono anche ai bambini. L’avresti mai detto?

Polpette alla Braccio di Ferro: ricetta facile e veloce

Come di certo avrai intuito dal nome quanto mai originale, le polpette alla Braccio di Ferro sono una ricetta fatta a base di spinaci, perfetta per far mangiare le verdure anche ai più piccoli. Insomma, possiamo dire sono così buone e sfiziose che conquisteranno proprio tutti. Provare per credere! Prima, però, di svelare la preparazione passo dopo passo diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 500 grammi di spinaci già lavati;
  • 3 uova;
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 50 grammi di scamorza;
  • 100 grammi di mollica di pane;
  • sale;
  • pangrattato;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Hai mai assaggiato le polpette alla Braccio di Ferro? Sono la ricetta perfetta per far mangiare gli spinaci ai tuoi figli. Cosa aspetti a provarle? Per cominciare, lessa gli spinaci in acqua bollente e leggermente salata e poi scolali per bene. Dopodiché, tritali al coltello e mettili in una ciotola abbastanza capiente. Unisci la mollica di pane ammorbidita con l’acqua ed il pangrattato.

Polpette alla Braccio di Ferro
Lava e lessa gli spinaci. Credits: Pixabay

Aggiungi due uova, il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale e vai ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. A questo punto, stacca dei pezzetti di impasto e mettici dentro un cubetto di scamorza. Appallottola bene il tutto per formare le tue polpette, ripassale nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato. Infine, disponile su una teglia coperta con della carta da forno e cospargi la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva. Inforna a 180 gradi per 20 minuti e, una volta pronte, lasciale intiepidire e portale in tavola.

Impostazioni privacy