Per regalare ai tuoi piatti un tocco di gusto senza rivali prepara a casa l’olio al basilico

L’olio è il condimento di base di quasi tutte le ricette: per regalare ai tuoi piatti un tocco di gusto senza rivali e dal sapore e l’aroma eccezionali prepara a casa quello al basilico

Chiunque ami stare ai fornelli sa bene che il condimento è la parte essenziale di una pietanza, ciò che la rende profumata e saporita come piace a noi. L’olio è alla base di moltissime ricette, non potremmo davvero farne a meno. Ciò che molti non immaginano è che non esiste solo il classico di oliva. Per regalare ai tuoi piatti un tocco di gusto senza rivali prepara a casa l’olio al basilico!

olio basilico
Come preparare a casa l’olio al basilico: il condimento che renderà i tuoi piatti profumati e gustosi (credits pixabey)

Hai una pianta di basilico in terrazzo o sul balcone? Ecco cosa puoi aggiungere al terreno per fare in modo che cresca sempre rigogliosa e resti viva a lungo: lo avresti mai immaginato?

Olio al basilico, come prepararlo a casa: il tocco speciale per i tuoi piatti

Per questa “ricetta” occorrono solo due ingredienti che di sicuro avrete già intuito:

  • mezzo bicchiere di olio d’oliva;
  • 4 o 5 foglie di basilico.

Abbiamo a questo punto due possibilità. Il primo metodo per prepararlo, quello classico, vi porterà via qualche giorno, ovvero il tempo necessario affinché l’olio si insaporisca. Si procede versando l’olio in un barattolo sterilizzato di vetro, aggiungendo le foglie di basilico lavate e asciugate e sigillando. Quindi si ripone in un luogo asciutto e si lasciare macerare per quattro o cinque giorni per poi filtrare e tenere in dispensa. Non avete tempo? Abbiamo l’alternativa da pochi minuti!

basilico
Scegli il tuo metodo in base alle esigenze del momento (credits pixabey)

Se non volete aspettare riversate il vostro mezzo bicchiere di olio in un pentolino dal fondo spesso e portate a fiamma dolce sul fuoco. Lavate le foglie di basilico, asciugatele con cura per evitare schizzi e immergetele nell’olio. Fate arrivare a bollore e lasciate sul fuoco ancora un paio di minuti. Quindi lasciamo raffreddare del tutto e filtriamo in un apposita bottiglia di vetro sterilizzata: pronto all’uso! I tuoi piatti saranno aromatici come mai prima!

 

Impostazioni privacy