Crostatine senza cottura con crema al limone: a colazione, merenda o come dessert sono insuperabili

Sì, è davvero possibile preparare delle crostatine deliziose senza cottura: farcite con crema al limone, perfette e insuperabili sia a colazione, che a merenda e anche come dessert!

Se non vuoi usare il forno ma proprio non riesci a fare a meno della crostata abbiamo per te un’alternativa primaverile di tutto rispetto. Si tratta di un dolce semplicissimo e dal gusto eccezionale che una volta assaggiato non smetterai più di preparare. Crostatine senza cottura con crema al limone: a colazione, merenda o come dessert sono insuperabili!

crostatine limone senza cottura
Senza cottura, fresche e profumatissime: le crostatine al limone sono insuperabili (credits adobe)

Sei alla ricerca di altri dessert golosi ma che non abbiamo bisogno di lunghi tempi di preparazione? Prova questa delizia al pistacchio che ti farà innamorare al primo assaggio: spettacolare!

Crostatine al limone senza cottura: profumate e golosissime, ti faranno innamorare

Ecco l’occorrente per realizzarle con le tue mani:

  • 250 grammi di biscotti secchi;
  • 40 grammi di burro;
  • 250 ml di latte;
  • 3 tuorli;
  • 70 grammi di zucchero;
  • 40 grammi di amido di mais;
  • la scorza di un limone;
  • 2 cucchiai di succo di limone.

Vi consigliamo di partire dalla preparazione della crema al limone così avremo il tempo di lasciarla raffreddare. Lavate i limone, asciugatelo e grattugiate la buccia. Riversate il l atte in un tegame e unite la buccia di limone, portando sul fuoco.

A parte lavorate i tuorli con lo zucchero, quindi unite l’amido di mais e i due cucchiai di succo di limone. Quando il latte arriverà a bollore filtratelo, aggiungendolo poco alla volta al composto uova. Riportate sul fuoco e mescolate a fiamma dolce finché la crema non sarà addensata e senza grumi. Spegnete, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate raffreddare.

limone
La crema al limone è profumata e golosa, freschissima (credits pixabey)

Dedichiamoci ora alle crostatine. Frullate i biscotti e intanto sciogliete il burro a bagnomaria. Dividiamo la farina di biscotti ottenuta in vari stampini da crostatine. Ricopriamo con il burro fuso e compattiamo a formare la base, modellando anche i bordi. Mettiamo ad assestare in frigo.

Una volta fredda la crema riempiamo le nostre crostatine. Spolveriamo la superfice con altri biscotti sbriciolati e riportiamo in frigo dieci minuti. Pronte da gustare, golosissime, fresche e irresistibili!

Impostazioni privacy