Questo alimento può veramente aiutarti in caso di stitichezza

Forse non lo sai, ma questo alimento può veramente aiutarti in caso di stitichezza. Se vuoi dire addio per sempre a tutti i tuoi problemi guarda un po’ qua: non te ne pentirai!

Al contrario di quanto si possa pensare, quello della stitichezza è un problema davvero molto diffuso che riguarda tantissime persone al mondo. Il senso di costipazione e gonfiore, infatti, può arrivare a peggiorare notevolmente la qualità della vita di un individuo.

alimento stitichezza
Soffrire di stitichezza. Credits: Adobe

Eppure, non tutti lo sanno, ma nella maggior parte dei casi il fenomeno può essere risolto o comunque migliorato a partire proprio da un’alimentazione sana e corretta. In questo senso, vediamo subito quali sono i cibi consigliati per contrastare la stitichezza e sentirsi subito meglio.

L’alimento che può aiutarti in caso di stitichezza

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, la stitichezza riguarda tantissime persone al mondo. Basti pensare che circa il 14% della popolazione ne soffre in forma cronica. Ad ogni modo, per cercare di eliminare o perlomeno contenere il problema è bene adottare alcuni piccoli accorgimenti a tavola. Spesso, infatti, il sistema più semplice ed efficace per contrastare fenomeni di cattiva digestione o altri disturbi intestinali è seguire un’alimentazione sana e bilanciata. Ma vediamo ora nel dettaglio quali sono i cibi che possono aiutarci contro la stitichezza.

Quali cibi mangiare

Nella maggior parte dei casi, per risolvere i problemi legati alla stitichezza è sufficiente cambiare la propria dieta, cominciando a seguire un’alimentazione più corretta e bilanciata, ma soprattutto ricca di fibre. Ma quali sono, di fatto, gli alimenti da mangiare in questi casi? Scopriamolo subito.

alimento stitichezza
Prugne contro la stitichezza. Credits: Pixabay
  • Arance, limoni, mandarini: al contrario di quanto si possa pensare, sono utilissimi per l’intestino, poiché ricchi di fibre.
  • Fichi: anche loro ricchi di fibre, sono gli alleati numero uno contro la stitichezza.
  • Prugne: è un altro frutto molto raccomandato in questi casi per le sue funzioni lassative e perché in grado di favorire il benessere della flora batterica intestinale.
  • Pere: sono anch’esse ricche di fibre e dotate di proprietà lassative.
  • Mele: aiutano a digerire meglio.
  • Spinaci e patate dolci: garantiscono il corretto funzionamento dell’intestino.
  • Crusca d’avena e semi di lino e chia: sono ricchi di fibre e svolgono una funzione lassativa. Si possono aggiungere nei dolci, nello yogurt oppure nel gelato.

Insomma, con questi accorgimenti di sicuro ti sentirai subito meglio. In caso di necessità, si consiglia comunque di consultare il proprio medico di riferimento.

Impostazioni privacy