Hai mai provato il clafoutis di ciliegie? La ricetta per averlo perfetto

Hai mai provato il clafoutis di ciliegie? Ecco la ricetta per averlo perfetto, non hai mai fatto una colazione così gustosa!

A volte capita di aver voglia di una colazione originale e diversa dal solito, con dolci e pietanze che magari non avete mai provato prima! Molti optano per un grande classico come il cappuccino con il cornetto, o magari una crema di caffè fredda, o ancora i tradizionali pancakes americani, dei quali poi esistono tantissime varianti, ma altri invece hanno voglia di sperimentare nuove ricette, soprattutto quando hanno più tempo a disposizione, come capita solitamente nel weekend. E allora cosa c’è di meglio di provare un dolce delizioso tipico della pasticceria francese? Stiamo parlando del clafoutis di ciliegie, una torta molto semplice da realizzare, che prevede solo pochi ingredienti ed è gustosissima.

Clafoutis di ciliegie
Hai mai provato il clafoutis di ciliegie? Ecco come prepararlo (Credits: Pixabay)

Si fa con le ciliegie, e volendo anche con l’aggiunta di frutti di bosco, ed è particolarmente morbida e saporita. Potrete realizzarla senza problemi e servirla a colazione o come dessert o merenda. Farete un figuorone!

Hai mai provato il clafoutis di ciliegie? Ecco come realizzarlo in pochi minuti, sarà delizioso

Il clafoutis di ciligie è un dolce tipicamente francese che si fa, appunto, con le ciliegie, che vengono avvolte in un impasto di uova, zucchero e farina, con qualche piccolo aroma. Tutto molto semplice, insomma, e anche genuino, con un gusto che sicuramente conquisterà grandi e piccoli. Conoscete tutti gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa torta deliziosa? Scopriamoli insieme!

Clafoutis di ciliegiee
Ciliegie e pochi altri ingredienti per una colazione deliziosa: ecco il clafoutis (Credits: Pixabay)

Ecco di cosa avrete bisogno nel dettaglio:

  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 450 g di ciliegie
  • 100 g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa unite le uova e lo zucchero, con un pizzico di sale, e montateli insieme con delle fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina e continuate a mescolare e poi versate anche vanillina e latte, sempre girando in modo da ottenere un impasto non troppo denso. Nel frattempo snocciolate le ciliegie e tenetele da parte. Imburrate un ruoto e cospargetelo con una patina di zucchero, poi mettete tutte le ciliegie e ricopritele con l’impasto, terminando ancora con una spolverata di zucchero in superficie. Infornate a 180° per circa 50 minuti e il vostro clafoutis sarà pronto. Cosa aspettate? E’ una delizia!

Impostazioni privacy