Questi dolcetti con pasta sfoglia e ricotta hanno un sapore delicato: da provare assolutamente

Se immaginate la ricotta solo come ingrediente salato è perché non avete mai assaggiato questi dolcetti: con la pasta sfoglia e dal sapore delicato, da provare assolutamente!

Non bisognerebbe mai fossilizzarsi sul modo in cui impiegare determinati ingredienti. Pensare che si addicano solo a ricette dolci o salate è un errore molto comune che ci preclude di gustare delizie davvero irresistibili. Questi dolcetti con pasta sfoglia e ricotta hanno un sapore delicato: da provare assolutamente! Non sono solo buoni ma anche semplici ed economici: ne andrai proprio matto!

dolcetti ricotta
Li prepari con ricotta e pasta sfoglia e sono una squisitezza: questi dolcetti ti faranno innamorare (credits adobe)

Non solo dolcetti, ma anche una torta vera e propria! Ebbene sì, con la ricotta si prepara davvero di tutto ma questa ricetta non vorrai davvero perdertela: sublime e semplicissima, un capolavoro!

Con pasta sfoglia e ricotta prepari dei dolcetti golosissimi: che opera d’arte!

Di seguito trovi gli ingredienti di cui avrai bisogno:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 50 grammi di zucchero a velo;
  • 1 tuorlo + 2 cucchiai di latte;
  • 30 grammi di gocce di cioccolato;
  • zucchero a velo per decorare;
  • burro quanto basta;
  • zucchero di canna quanto basta.

Avrai bisogno anche di pirottini da muffin o cupcale che dovrai imburrare per bene e infarina con lo zucchero di canna. Ora stendi i rotoli di sfoglia e taglia dei cerchi. Dovrai ottenerne in numero pari così da formare delle coppie.

Lavora ricotta e zucchero a velo in un recipiente montando con un frullino poi unisci le gocce di cioccolato. Sistema metà dei cerchietti nei pirottini a formare la base dei dolcetti e riempi con la crema di ricotta. Quindi ricopri con i cerchietti rimasti e spennella la superficie con il tuorlo sbattuto insieme al latte.

zucchero a velo
Li inforni in un lampo e sono pronti in pochi minuti: che squisitezza (credits pixabey)

Cuoci i dolcetti a 180 gradi per quindici o venti minuti, finché la sfoglia non sarà dorata. Lascia raffreddare del tutto e cospargi con lo zucchero a velo. Friabili e golosissimi, non c’è davvero modo di resistere a questa delizia super economica e facile facile, prova anche tu!

Impostazioni privacy