Buttarle è un peccato! Cosa cucinare con le bucce di piselli per ridurre gli sprechi alimentari

Buttarle è un vero peccato: ecco che cosa cucinare con le bucce di piselli per ridurre gli sprechi alimentari. Le migliori ricette.

Come spesso abbiamo ricordato all’interno dei nostri precedenti articoli, al giorno d’oggi limitare al minimo gli sprechi in cucina è quanto mai fondamentale. Tantissimi chef hanno infatti iniziato a realizzare le proprie ricette con quelli che fino a poco tempo fa erano considerati dei semplici ‘scarti’. Ad ogni modo, se anche noi vogliamo seguire il loro esempio dobbiamo in primo luogo imparare a conoscere bene le materie prime e ad utilizzare la fantasia.

bucce dei piselli
Bucce di piselli. Credits: Adobe

A tal proposito, quest’oggi andremo a vedere come riutilizzare ai fornelli le bucce di piselli. In questo modo, non le butterai mai più via!

Cosa cucinare con le bucce di piselli

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, buttare via le bucce di piselli è un errore davvero imperdonabile. Non tutti, infatti, sanno che questo ingrediente può essere utilizzato all’interno di svariate ricette tutte buonissime. Se sei curioso di saperne di più, continua subito a leggere il nostro articolo e mettiti al lavoro. Di sicuro resterai senza parole!

Consigli e ricette

Cucinare con quelli che fino a qualche tempo fa erano considerati dei semplici ‘scarti’ al giorno d’oggi non è soltanto una moda, ma un comportamento responsabile che ci permette di ridurre gli sprechi alimentari e l’impatto dell’uomo sull’ambiente. Ma ti sei mai chiesto come puoi riutilizzare ai fornelli la buccia dei piselli? Ecco qui pronte per te alcune interessanti e sfiziose idee.

bucce dei piselli
Pasta e piselli. Credits: Adobe
  • Brodo vegetale: il sistema più semplice per riutilizzare le bucce dei piselli è preparaci un bel brodo saporito da consumare da solo o da riutilizzare all’interno di altre ricette tra cui i risotti.
  • Crema di bucce di piselli: in alternativa, un’altra buona idea è quella di impiegarle per fare una crema gustosa e dalla consistenza vellutata, perfetta da mangiare anche a temperatura ambiente.
  • Pasta e piselli: per rendere ancora più ricca e sfiziosa la nostra pasta e piselli possiamo aggiungere anche le bucce cotte al vapore.
  • Polpette: come sempre, anche le polpette possono essere un’ottima idea. Fai lessare le bucce e le patate e poi mischia tutto insieme, aggiungendo anche del formaggio grattugiato, un uovo, il sale ed il pepe, in modo da ottenere un impasto bello saporito.

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Impostazioni privacy