Il trattamento che elimina il calcare dalla lavatrice: niente aceto e bicarbonato, basta questo ingrediente

Il trattamento che elimina il calcare dalla lavatrice: niente aceto e bicarbonato, basta questo ingrediente, ecco come fare.

La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici dei quali è davvero impossibile fare a meno, perché tutti noi lo utilizziamo almeno una volta al giorno, in alcuni casi anche di più! Proprio perché viene usata così tanto e spesso, è molto importante saperla tenere nel modo giusto, prendersene cura ed evitare cattivi odori e altri problemi. Ci sono, infatti, tante piccole accortenze da tenere presente per cercare di far durare più a lungo la lavatrice, e molte di queste riguardano la prevenzione e la lotta contro muffa e calcare. Visto che funziona sempre con l’acqua, infatti, la lavatrice è soggetta a questo tipo di problemi ed è importante saperli trattare al meglio per non farla rovinare.

Trattamento calcaare lavatrice
Vuoi eliminare il calcare dalla lavatrice? E’ questo il trattamento da fare, non c’entrano aceto e bicarbonato (Credits: Pixabay)

Esistono tanti detersivi che si possono utilizzare, ma anche alcuni prodotti naturali, come aceto e bicarbonato, che sicuramente aiutano il funzionamento e il buon mantenimento della lavatrice. Ma attenzione, perché se davvero volete eliminare il calcare, dovete usare un altro ingrediente, che pure si trova facilmente in commercio. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Il trattamento che elimina il calcare dalla lavatrice: ecco cosa utilizzare, è facilissimo

Se avete problemi con la lavatrice perché spesso si riempie di calcare, sappiate che è normale, perché questo elettrodomestico lavora con l’acqua e va inevitabilmente incontro a muffa e calcare. Ma come eliminare questo problema? Un rimedio c’è, e non prevede i soliti prodotti, ovvero aceto e bicarbonato, ma un altro ingrediente altrettanto efficace: l’acido citrico. Si tratta, come forse molti già sanno, di una sostanza naturale che si trova in alcuni frutti, in particolare gli agrumi. Lo si può acquistare in polvere e poi utilizzare insieme all’acqua come anticalcare, ed è perfetto proprio per la lavatrice.

Trattamento calcare lavatrice
L’acido citrico si trova negli agrumi ed è un potente anti-calcare: ecco come utilizzarlo per la lavatrice (credits: Pixabay)

Il procedimento è molto semplice e per stare tranquilli dovreste ripeterlo una volta al mese, o anche ogni due mesi. Non dovrete fare altro che mischiare in un dosatore 150 g di acido citrico e 1 litro d’acqua, mescolando per bene. Versate il composto in lavatrice e fate partire un lavaggio completo, senza aggiungere altro. Questo trattamento periodico vi aiuterà tantissimo e sconfiggerà il calcare. Provare per credere!

Impostazioni privacy