Sembrano pizzette ma sono zucchine! Mai mangiato un antipasto così sfizioso e saporito

Sembrano pizzette ma sono zucchine! Mai mangiato un antipasto così sfizioso e saporito, ecco come realizzarlo in poche mosse.

Le zucchine in cucina sono davvero super versatili, perché si possono utilizzare in tantissime ricette diverse, da un grande classico come la pasta, alla quale poi si possono aggiungere tantissimi ingredienti diversi, a piatti più elaborati e originali come i muffin salati, o anche la parmigiana da cuocere in forno. Ci sono, poi, tanti contorni che si possono realizzare, come le ‘zucchine alla scapece’ napoletane, o anche quelle semplicemente lessate e poi condite con sale e olio. Insomma, avere le zucchine in frigo è sempre una buona cosa, perché ci si può sempre preparare qualcosa di buono, anche una ricetta svuotafrigo, visto che le si può abbinare un po’ con tutto.

Pizzette zucchin
Hai mai fatto delle pizzette usando le zucchine? Antipasto sfiziosissimo! (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo è una ricetta davvero originale e particolare. Si tratta di un aperitivo che si fa proprio con le zucchine, le quali si trasformano in una sorta di pizzette, proprio quelle che solitamente si servono nei bar come stuzzicheria. Lascerete tutti senza parole con questa delizia!

Sembrano pizzette ma sono zucchine! Mai mangiato un antipasto così sfizioso e saporito, ecco come realizzarlo

Se avete in casa delle zucchine e non avete ancora deciso come cucinarle, potete realizzare un antipasto davvero sfiziosissimo. Si tratta di pizzette che però hanno come base, anziché il classico impasto, proprio le nostre zucchine, che andranno semplicemente tagliate a rondelle, condite e poi cotte in forno, proprio come a voler realizzare un simpatico aperitivo. Il risultato sarà davvero sfizioso e soprattutto saporito!

Sembrano pizzette
Sembrano pizzette, ma sono zucchine: ecco come realizzare questo sfiziosissimo antipasto (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 2 zucchine grandi
  • 150 ml di passata di pomodoro
  • 100 g di fior di latte o provola
  • sale
  • origano
  • olio
  • parmigiano grattugiato

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa tagliate le zucchine a rondelle, cercando di farle tutte dello stesso spessore, e disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno. In una ciotolina mettete la passata di pomodoro e conditela con olio, sale e origano, e intanto tagliate a pezzetti la provola (andranno bene anche mozzarella o fior di latte, basterà strizzarli un po’ prima di metterli sulle zucchine). Condite tutte le pizzette di zucchine con la il pomodoro e qualche pezzetto di provola, poi spolverate tutto con il parmigiano grattugiato e infornate a 190° per circa 15 minuti.

Impostazioni privacy