Queste melanzane non sono fritte ma molto gustose: ecco come farcirle

Le melanzane ci piacciono proprio in tutte le salse e oggi vogliamo proporvele in una variante speciale: non sono fritte ma comunque molto gustose, ecco come farcirle

Ammettiamolo, alle melanzane proprio non si resiste! Sono così saporite che già da sole diventano protagoniste assolute di qualsiasi ricetta, ma col giusto condimento non c’è davvero storia. Stavolta abbiamo deciso di proporvi qualcosa di particolarmente sfizioso. Queste melanzane non sono fritte ma molto gustose: ecco come farcirle.

melanzane non fritte
Non sono fritte ma comunque gustosissime: come farcire le melanzane (credits pixabey)

Ti piacciono anche grigliate? Allora prova a fare così e ad aggiungere questo ingrediente: le trasformerai in un vero e proprio capolavoro di sapore. Fidati, è semplicissimo e non le mangerai più in altro modo!

Come farcirle: non sono fritte, ma queste melanzane sono comunque gustosissime

Ci servono:

  • 2 melanzane grandi;
  • 200 grammi di prosciutto cotto;
  • 1 mozzarella;
  • parmigiano quanto basta;
  • 3 uova;
  • farina quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • olio e pangrattato quanto basta.

Laviamo le melanzane e asciughiamole quindi tagliamole a fettine di medio spessore e formiamo delle coppie della stessa grandezza. Su metà delle fettine sistemiamo il prosciutto e pezzetti di mozzarella quindi richiudiamo con le fettine rimaste, come se stessimo farcendo un panino.

In una ciotola rompiamo e sbattiamo le uova con sale, pepe e parmigiano. Impaniamo le nostre melanzane farcite prima nella farina. Immergiamole quindi nell’uovo e poi rotoliamole nel pangrattato.

uova
Deliziose sia come contorno che come secondo (credits pixabey)

Su di una teglia sistemiamo un foglio di carta da forno e inumidiamolo con l’olio d’oliva. Sistemiamo le nostre melanzane farcite e distribuiamo sopra un altro filo d’olio. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa mezz’ora, anche qualche minuto in più. Pronte per farci sognare! Sono filanti e saporite, economiche e semplicissime: andranno bene sia come secondo che come contorno!

Consiglio extra: cerchi anche un piatto che sia vegetariano? Prova questo a base di melanzane, patate e formaggio e farai felici tutti i tuoi ospiti! Sapore unico e inimitabile, un capolavoro da 10 e Lode con cui fare un figurone senza troppa fatica. Qui trovi la ricetta e tutti i passaggi spiegati nel dettaglio!

Impostazioni privacy