Ops, hai esagerato con il piccante: non ricominciare da capo, così salverai il tuo piatto

Può succedere di essere troppo generosi con questo o quell’ingrediente, magari a causa di un momento di distrazione: se hai esagerato con il piccante non ricominciare da capo, così salverai il tuo piatto

Succede, non c’è nulla di cui vergognarsi. In cucina, soprattutto, ci può capitare di “sgarrare” nelle quantità e combinare un vero pasticcio. Che si tratti di zucchero o sale, o di un qualsiasi altro condimento. Ovviamente, il sapore della nostra ricetta risulta alterato e ci facciamo prendere dal panico per timore di dover buttare via tutto. Ops, hai esagerato con il piccante: non ricominciare da capo, così salverai il tuo piatto!

piccante esagerato
Se hai esagerato col piccante non buttare via tutto: così puoi salvare il tuo piatto (credits pixabey)

Ti è capitato di versare troppo aceto nell’insalata e davvero non sai come fare? Qui ti abbiamo spiegato il trucchetto della nonna che risolverà il problema in men che non si dica: è semplicissimo!

La soluzione è a portata di mano: come rimediare se hai esagerato col piccante

Molti amano i sapori intensi e decisi e spesso e volentieri gustare qualcosa di piccante è una gioia per il palato. Se esageriamo con questo tipo di condimento, tuttavia, il nostro piatto diventa immangiabile. Ciò significa che dobbiamo buttare via tutto e ricominciare? No, assolutamente! Possiamo rimediare in modo semplice ed efficace.

carne piccante
Se la tua pietanza è troppo piccante ecco la soluzione (credits pixabey)

Abbiamo diverse alternative tra cui scegliere ma noi vi proporremo le due principali. Si tratta di aggiungere alla nostra ricetta ingredienti di contrasto che vadano a smorzare il sapore forte del piccante.

Limone, arance e agrumi in generale sono perfetti per lo scopo. Quindi, se si tratta di una crema o magari di cibi fritti o arrostiti a cui abbiamo aggiunto troppo peperoncino o spezie forti, basterà unire del succo di agrume fino a quando non otterremo il gusto desiderato.

Se, invece, parliamo di sughi, come primi piatti, secondi e vari, l’alternativa possono essere le verdure. Che si tratti di carote, patate, perfino piselli, che andranno a stemperare il piccante e rimediare all’errore in modo efficace. Lo sapevi?

Consiglio extra: e se il problema è il sale di troppo? Anche per questo c’è una soluzione e non si tratta solo dello zucchero!

Impostazioni privacy