Hai mai assaggiato le patate “apparecchiate”? Come si prepara il contorno siciliano sfiziosissimo

Che esistano un’infinità di ricette a base di patate lo sappiamo bene, ma che questa fosse davvero tra le più squisite molti lo ignorano: hai mai assaggiato quelle “apparecchiate”? Come si prepara il contorno siciliano sfiziosissimo

Se pensiamo ad un ingrediente capace di trasformarsi in ogni tipo di pietanza gustosissima ci vengono subito in mente le patate. E, del resto, non è un caso che siano “senza stagione” e adatte sia agli adulti che ai bambini. Forse, però, tra le tante ricette una vi è sfuggita. Hai mai assaggiato le patate “apparecchiate”? Come si prepara il contorno siciliano sfiziosissimo!

patate apparecchiate
Come si prepara questo contorno siciliano amatissimo: hai mai assaggiato le patate “apparecchiate”? (credits pixabey)

Occhio, non buttare via le bucce quando usi le patate! Forse non lo sai ma ti possono tornare utili in modo geniale e farti anche risparmiare qualche soldo. Qui trovi tutto ciò che c’è da sapere!

Patate apparecchiate, come si prepara il contorno siciliano saporito e stuzzicante

Ci servono pochi e semplici ingredienti e tanto condimento:

  • 1 kilo di patate;
  • 1 bicchiere di aceto bianco;
  • olio e sale quanto basta;
  • 1 cipolla rossa;
  • una manciata di olive verdi;
  • 2 cucchiai di capperi;
  • 1 cucchiaio di zucchero.

Per cominciare laviamo le nostre patate e asciughiamole per bene. Sbucciamole e tagliamole e dadini. In una padella rosoliamo la cipolla con l’olio d’oliva e una volta dorata uniamo anche le patate a dadini.

Mentre le patate si ammorbidiscono e dorano dedichiamoci a lavare i capperi per eliminare il sale. Eliminiamo anche il nocciolo dalle olive. Andiamo ad accorpare entrambi gli ingredienti alla padella e insaporiamo il tutto con sale e pepe. Potete unire anche delle spezie di vostro gradimento. Aggiungiamo anche un po’ d’acqua e copriamo con un coperchio.

cipolla
Semplice cipolla, capperi e olive per un contorno da 10 e Lode (credits pixabey)

Lasciamo cuocere per dieci minuti, anche un quarto d’ora, quindi togliamo il coperchio. Aspettiamo che l’acqua sia del tutto assorbita e uniamo lo zucchero e l’aceto. Rimescoliamo per bene e facciamo sfumare per un paio di minuti. Pronto per la tavola: che contorno squisito!

Consiglio extra: anche le bucce di cipolla sono utilissime, usale così!

Impostazioni privacy