Che errore buttare via le bucce di arancia: così le trasformi in qualcosa di speciale

Must Try

Il periodo delle spremute d’arancia è iniziato e al mattino non c’è niente di meglio per iniziare la giornata: che errore buttare via le bucce! Così le trasformi in qualcosa di speciale!

In primavera e anche in estate spesso al mattino non abbiamo voglia di una tazza di latte caldo o di una tisana. Cerchiamo qualcosa che ci aiuti ad affrontare il caldo e frullate e spremute diventano le nostre ricette preferite. Soprattutto quando si parla di agrumi, profumati e irresistibili. Che errore buttare via le bucce di arancia: così le trasformi in qualcosa di speciale!

bucce arancia
Quando fai la spremuta non buttare via le bucce di arancia: trasformale così (credits pixabey)

Non solo quelle di arancia: anche la buccia di limone può tornarti utile in modi che non avresti immaginato. Di sicuro questo trucchetto non lo hai ancora provato, ma una volta scoperto non ne farai più a meno!

Bucce di arancia, sprecarle è un peccato: guarda cosa puoi farci

Ebbene, di sicuro è capitato anche a voi di spremere le arance e non sapere cosa farne delle bucce. Di solito le buttiamo via senza pensare che, invece, possiamo riciclarle in modo furbissimo. Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e a costo 0 che renderà i vostri piatti prelibati e aromatici come mai prima. Pronti a metterci all’opera?

arancia
Così le trasformi in qualcosa di gustoso e irresistibile (credits pixabey)

Come promesso si tratta di una ricetta a costo 0 perché in casa probabilmente avete già tutto. Cosa occorre? 1 litro di olio d’oliva, le bucce di 1 arancia e origano quanto basta! Come procedere? Vediamolo insieme.

Riversiamo le bucce di arancia lavate e asciugate in una bottiglia di vetro scuro. Uniamo l’olio d’oliva e l’origano, tappiamo e agitiamo in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Ora posizioniamo la bottiglia in un luogo fresco e asciutto. Lasciamo macerare circa due settimane, agitando di tanto in tanto.

Avete preparato il vostro olio aromatico all’arancia! Non vi resta che filtrare e conservare in dispensa: risotti, insalate… avranno un sapore e un profumo eccezionale!

Consiglio extra: sai che a casa puoi realizzare anche l’olio piccante? La ricetta ti ruba giusto due minuti, da provare!

Ultime ricette

More Recipes Like This