Dammi 20 minuti e ti siederai a tavola di fronte ad un capolavoro: ti servono dei semplici carciofi

I carciofi sono uno di quegli ingredienti che già da soli sono strepitosi, ma insieme al condimento giusto diventano insuperabili: dammi 20 minuti e ti siederai a tavola di fronte a un capolavoro!

Il loro aroma è inconfondibile e il sapore eccezionale. I carciofi sono tra quegli ingredienti spettacolari già da soli che il condimento giusto può trasformare in vere opere d’arte. Non c’è da sorprendersi, dunque, se li utilizziamo per moltissime ricette, tutte straordinarie. Te ne proponiamo una per il pranzo di oggi che vorrai proprio assaggiare. Dammi 20 minuti e ti siederai a tavola di fronte ad un capolavoro: ti servono dei semplici carciofi!

carciofi 20 minuti
20 minuti per un capolavoro: con dei semplici carciofi prepari un piatto strepitoso (credits pixabey)

Detesti cucinarli perché le mani diventano nere e non riesci a mandare via le macchie? Non stare a preoccuparti, abbiamo la soluzione: si tratta di un trucchetto che ti tornerà davvero utilissimo.

Con i carciofi prepari un primo gustosissimo: bastano 20 minuti

Questi sono gli ingredienti che useremo:

  • pasta a scelta;
  • 3 carciofi;
  • 120 grammi di guanciale;
  • 2 cucchiai di pecorino;
  • aglio, olio, sale e pepe quanto basta.

Una ricetta semplice e da pochi ingredienti come potete constatare voi stessi. Dedichiamoci alla pulizia dei carciofi e tagliamoli a pezzetti. In una padella antiaderente rosoliamo lo spicchio d’aglio con un filo d’olio d’oliva, poi uniamo i carciofi a pezzetti. Allunghiamo con un po’ d’acqua e lasciamo cuocere fino ad ammorbidire. Condiamo con sale e pepe senza esagerare, meglio aggiungerne alla fine se necessario.

Intanto mettiamo a cuocere la pasta. Quando la cottura sarà quasi ultimata rosolate il guanciale in una padella a parte senza condimento, quindi unitelo ai carciofi ormai teneri. Scolate la pasta e riversate anche questa in padella.

guanciale
Il guanciale darà al vostro primo un sapore unico (credits adobe)

Uniamo anche il pecorino e saltiamo a fiamma dolce per qualche minuto. Controlliamo sale e pepe e impiattiamo: siamo pronti per questo capolavoro di gusto! Scommettiamo che così saporiti non li avevate mai assaggiati!

Consiglio extra: li hai mai provati alla romana? Sono un contorno davvero irresistibile, oltre che semplice e a basso costo: ne andrai matto!

Impostazioni privacy