Tronchetto dolce senza cottura: lo prepari in pochi minuti e faranno a gara per l’ultima fetta!

Caldo significa delizie fresche e golose che ci rubino pochi istanti ai fornelli e siano insuperabili: tronchetto dolce senza cottura, lo prepari in pochi minuti e faranno a gara per l’ultima fetta!

Inizia a fare seriamente caldo e oltre a gelati e frutta fresca di sicuro avete voglia di qualcosa di particolare e sfizioso. Magari un dessert che non vi impegni troppo ma che sia comunque gustosissimo. Abbiamo la ricetta giusta, venite a realizzarla con noi! Tronchetto dolce senza cottura: lo prepari in pochi minuti e faranno a gara per l’ultima fetta!

tronchetto dolce
Goloso, veloce e senza cottura: ecco il tronchetto dolce che ti farà impazzire (credits pixabey)

Ci tieni a non esagerare con gli sgarri e vuoi stare attento alla linea? Allora prova anche il nostro salame di cioccolato extra light! Un dolce delicato e leggerissimo che puoi gustare senza sensi di colpa!

Che gusto unico questo tronchetto dolce senza cottura: vorranno tutti l’ultima fetta

Prendi tutto l’occorrente:

  • 20 biscotti secchi;
  • uno scatolino di panna per dolci (circa 150 ml);
  • crema alla nocciola quanto basta;
  • 1 foglio di gelatina (10 grammi);
  • acqua quanto basta;
  • latte quanto basta;
  • panna montata quanto basta.

La prima cosa da fare è mettere a spugnare la gelatina nell’acqua. Intanto montiamo la panna, dobbiamo ottenere un composto bello spumoso e fermo. Uniamo la crema di nocciole e poi la gelatina strizzata amalgamando con un frullino.

In uno stampo per plumcake foderato di carta da forno sistemiamo i biscotti lungo il fondo e i bordi dopo averli bagnati nel latte a temperatura. Mettiamo in frigo ad assestare 10 minuti poi riempiamo con la crema ottenuta.

biscotti
Non ti serve il forno e nemmeno il piano cottura: semplicissimo (credits pixabey)

Mettiamo di nuovo il tronchetto in frigo e lasciamo assestare la crema. Ora ricopriamo la crema con un ultimo strato di biscotti e di nuovo in frigo a indurire. Con delicatezza, quindi, estraiamo aiutandoci con la carta da forno e decoriamo con la panna montata. Irresistibile!

Consiglio extra: che ne dici di lasciare tutti a bocca aperta? Ricopri il tuo tronchetto con la glassa a specchio: sembrerà un’opera d’arte degno di una grande pasticceria!

Impostazioni privacy