Pomodorini, rucola e un ingrediente speciale: l’insalata di riso così è davvero favolosa

Pomodorini, rucola e un ingrediente speciale: l’insalata di riso così è davvero favolosa. Fresca e perfetta per l’estate, la mangi dove vuoi!

Tra i piatti preferiti dell’estate c’è sicuramente l’insalata di riso. Un primo fresco e sfizioso, perfetto da preparare praticamente con qualsiasi ingrediente. Verdure, salumi, formaggi, sott’aceti e chi più ne ha più ne metta!

rucola pomodorini insalata di riso
Insalata di riso favolosa. Credits: Adobe

Quest’oggi, in particolare, vogliamo suggerirti una versione favolosa con pomodorini, rucola e un ingrediente speciale. Vedrai, una volta che l’avrai assaggiata non riuscirai più a farne a meno. Provare per credere!

Insalata di riso favolosa con pomodorini, rucola e un ingrediente speciale

Con questo caldo e l’estate alle porta non c’è niente di meglio che portare in tavola un bel piatto di insalata di riso. Buonissima con qualsiasi ingrediente è anche perfetta da gustare a casa, in ufficio in pausa pranzo oppure durante un picnic all’aria aperta. Insomma, ogni occasione è quella giusta per farla. Quest’oggi, in particolare, andremo a preparare una ricetta a dir poco favolosa. Guarda la lista degli ingredienti e poi mettiti ai fornelli.

Ingredienti:

  • 320 grammi di riso venere;
  • 200 grammi di pomodorini;
  • 160 grammi di rucola;
  • 200 grammi di salmone affumicato;
  • 200 grammi di mais;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale.

Preparazione

Come avrai di sicuro capito dalla lista degli ingredienti, quest’oggi andremo a preparare una favolosa insalata di riso con riso venere, rucola, pomodorini, mais e un ingrediente speciale: il salmone affumicato. Farla è davvero semplicissimo. Per prima cosa, fai lessare il riso in acqua salata. Nel frattempo, prendi una ciotola abbastanza capiente e mettici dentro il salmone tagliato a listarelle, i pomodorini lavati e sminuzzati, la rucola ed il mais sgocciolato.

pomodorini rucola insalata di riso
Salmone affumicato. Credits: Adobe

Una volta che il riso sarà cotto, scolalo e lascialo raffreddare. Infine, uniscilo al condimento, aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva, mescola ben bene e preparati a servire.

Il consiglio extra: noi ti abbiamo proposto questa semplice ricetta, ma tu potrai tranquillamente personalizzarla a seconda dei tuoi gusti. Per esempio, per renderla più saporita potrai anche aggiungere del basilico o qualche altra spezia. Ancora, puoi anche decidere di sostituire il salmone affumicato con i gamberetti. Il risultato finale sarà una vera bomba di gusto!

Impostazioni privacy