È molto semplice: puoi avere anche tu una pianta di limoni sul balcone

È molto semplice: puoi avere anche tu una pianta di limoni sul balcone. Ecco come coltivarla e come prendersene cura. Tutti i consigli.

Avere una pianta di limoni sul balcone può essere una vera marcia in più, soprattutto se si pensa che questi agrumi sono utilissimi sia per cucinare che per mille altri rimedi naturali.

pianta di limoni balcone
Pianta di limone in vaso. Credits: Adobe

Ad ogni modo, se non sai da che parte cominciare, niente paura! Ci penso io a spiegarti passo passo come coltivare un limone in vaso e come prendertene cura. È davvero facilissimo! Guarda con i tuoi stessi occhi.

Puoi avere anche tu una pianta di limoni sul balcone

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, anche tu sebbene non abbia il pollice verde puoi coltivare una pianta di limone sul balcone di casa. Farlo è davvero semplicissimo. Ti basterà seguire queste poche indicazioni ed il gioco è fatto. Se ancora non riesci a crederci, continua subito a leggere e scopri come procedere.

Che cosa devi fare

Per prima cosa, se vuoi coltivare una pianta di limoni sul balcone di casa tua devi procurarti i semi. Per farlo, ti basterà tagliare a spicchi un limone e rimuovere i semini interni. Dopodiché, elimina lo strato più esterno, avvolgili in un fazzoletto leggermente inumidito e poi mettili al riparo in un sacchettino di plastica. Lascia riposare il tutto così al buio per circa una ventina di giorni e, trascorso il tempo necessario, inizierai a notare i primi germogli.

pianta di limoni balcone
Semi di limone. Credits: Pixabay

A questo punto, piantali in un vasetto con il terriccio ed innaffia più o meno due volte alla settimana. In questo modo, vedrai presto spuntare una piantina. Una volta superati i 25 centimetri di altezza, travasa il limone in un vaso più grande e continua ad annaffiare regolarmente.

Il consiglio extra: per prenderti cura al meglio della tua pianta di limoni puoi anche adottare qualche altro piccolo accorgimento. Per esempio, se hai la possibilità di piantare la pianta direttamente nel terreno questa potrà crescere maggiormente. Altrimenti, per ottenere comunque un ottimo risultato, usa un vaso di terracotta e del terreno fertile a medio impasto. Infine, ricordati di concimare nel periodo compreso tra primavera ed autunno. In inverno lascia, invece, la pianta a riposo.

Impostazioni privacy