Oggi pasta alla carbonara, sì ma rossa! La variante mai provata prima d’ora

Oggi pasta alla carbonara, sì ma rossa! La variante mai provata prima d’ora. Piacerà proprio a tutti: sia ai grandi che ai piccini.

Quanto è buona la pasta alla carbonara! Ma che cosa ne dici se oggi provassimo a farla nella sua versione rossa?

carbonara rossa
Spaghetti alla carbonara. Credits: Adobe

Per alcuni potrebbe sembrare un’eresia, ma in realtà bisogna sapere che nella tradizione culinaria romana esiste già una ricetta simile che si chiama pasta alla zozzona. Ma facciamo subito un passo indietro e scopriamo la preparazione di oggi. Provala, è davvero favolosa e piacerà a tutti. Sia ai grandi che ai piccini.

Carbonara rossa: la variante mai provata prima

Hai mai sentito parlare della carbonara rossa? Si tratta di una versione diversa dalla classica ricetta romana, ma con ancora più sapore. Molto simile alla pasta alla zozzona, è una vera esplosione di gusto. Provala subito e farà impazzire di sicuro tutti. Prima, però, di scoprire la ricetta passo dopo passo diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 320 grammi di pasta;
  • 350 millilitri di passata di pomodoro;
  • 200 grammi di guanciale;
  • 2 uova;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva;
  • pecorino grattugiato.

Preparazione

Se sei curioso di provare la pasta alla carbonara rossa sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi stiamo per realizzare questo piatto fantastico, perfetto da portare in tavola in pochi minuti di tempo. Innanzitutto, metti a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco. Nel frattempo, prepara il sugo di pomodoro facendo soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Aggiungi poi la passata e in un padellino a parte fai rosolare il guanciale tagliato a listarelle.

carbonara rossa
Carbonara rossa. Credits: Adobe

Una volta che sarà tutto pronto, scola la pasta e trasferiscila nel sugo. A questo punto, apri direttamente in pentola due uova e continua a mescolare energicamente per evitare che si formino dei grumi. Aggiungi anche il pecorino grattugiato, mischia ancora ed il gioco è fatto. Finalmente sarai pronto a servire la tua deliziosa carbonara rossa.

Il consiglio extra: per rendere la ricetta ancora più facile, puoi addirittura eliminare qualche ingrediente. Prepara una semplice pasta al sugo e poi unisci le uova. Il risultato sarà rapidissimo, ma comunque fenomenale. Provare per credere!

 

Impostazioni privacy