Rotolo dolce senza forno: devi solo metterlo in freezer, un morso tira l’altro

Rotolo dolce senza forno: devi solo metterlo in freezer e gustarlo in buona compagnia, un morso tira l’altro. Buonissimo!

Il rotolo dolce è un grande classico delle merende pomeridiane e della colazione. Di solito, però, è fatto con una base di Pan di Spagna bianco o al cioccolato ed è farcito con gli ingredienti più disparati. Crema alle nocciole, fragole, marmellata e chi più ne ha più ne metta.

rotolo dolce
Rotolo dolce senza forno. Credits: Pixabay

Per quanto riguarda, invece, la nostra versione di oggi possiamo dire che è una variante molto più fresca e leggera, perfetta per l’estate. Per prepararla, infatti, non devi nemmeno accendere il forno. Devi solo mettere il rotolo in freezer ed il gioco è fatto.

Rotolo dolce senza forno: devi solo metterlo in freezer

Hai mai pensato di preparare un rotolo dolce senza l’ausilio del forno? In questo modo, potrai preparare un dessert estivo squisito e rinfrescante, perfetto da servire a merenda o anche a fine pasto. Farlo è davvero semplicissimo, ma prima di svelare la ricetta diamo un’occhiata alla lista della spesa completa:

  • 500 grammi di yogurt bianco;
  • 170 grammi di latte condensato;
  • 200 millilitri di panna da montare;
  • 250 grammi di fragole;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • menta fresca.

Preparazione

Lascia stare il solito rotolo di Pan di Spagna, quest’oggi insieme andremo a preparare un rotolo dolce senza forno fatto con yogurt e frutta fresca. Una vera delizia perfetta per l’estate! Per prima cosa, versa lo yogurt in una ciotola abbastanza grande ed unisci il latte condensato. Mescola bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi e, a parte, monta la panna con l’aiuto delle fruste elettriche. A questo punto, incorpora i due composti, mischiando dal basso verso l’alto, senza smontare la panna. Copri il tutto con della pellicola trasparente e lascia riposare in freezer per circa mezz’ora.

rotolo dolce
Mischia il composto cremoso con le fragole. Credits: Pixabay

Nel frattempo, lava le fragole e tagliale a pezzetti. Mettile, poi, in una padella con lo zucchero per farle caramellare e, quando sarà tutto pronto, uniscile al composto cremoso. Amalgama bene gli ingredienti e versa, infine, l’impasto in uno stampo per plumcake foderato con la pellicola trasparente. Livella la superficie, chiudi tutto e metti in freezer per almeno 4 ore. Trascorso il tempo necessario, tira fuori e decora il dolce con delle fragole fresche e qualche fogliolina di menta. Semplicemente sublime!

Impostazioni privacy