Se fai così le foglie non saranno più nere: ecco come congelare il basilico

Ecco come congelare il basilico senza far annerire le foglie: con questo trucchetto saranno semplicemente perfette, fai così!

Il basilico è una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina. Non solo per conferire sapore ai nostri piatti, questo può essere anche utilizzato come ingrediente principale all’interno di una delle preparazioni più amate di sempre, il pesto alla genovese oppure l’amatissimo riso al basilico, una specialità impossibile da perdere.

come congelare il basilico
Come congelare i basilico senza sbagliare: così avrai foglie sempre brillanti (Credits: Adobe)

Il basilico però non è una pianta che possiamo trovare tutto l’anno per questo durante le diverse stagioni risulta conveniente ed utile conservarne in grandi quantità così da averlo sempre a disposizione per la preparazione dei nostri succulenti piatti. Ma come conservare nel miglior modo possibile il basilico? Se hai pensato di riporlo in congelatore, devi sapere che per fare in modo che questi si conservi al meglio devi fare così. Ecco come congelare il basilico, sarà sempre pronto all’uso! 

Come congelare il basilico: il trucco per foglie sempre brillanti

Anche tu ami conservare il basilico per averne sempre a disposizione durante tutto l’anno? c’è chi da una piantina ottiene la polvere di basilico, chi ama congelarlo. Allora devi assolutamente conoscere questo imperdibile trucchetto per congelare il basilico. Se fai così le foglie saranno sempre super brillanti anche da congelate. Cosa occorre fare? Te lo svelo proprio qui!

come congelare il basilico
(Credits: Adobe)

Per prima cosa assicurati di raccogliere delle foglie intatte, che non siano macchiate o mangiucchiate dagli insetti. Dopodiché, lava le foglie di basilico una ad una e le riponi poi su un canovaccio pulito. Tampona le foglie con un altro canovaccio sovrapposto, dopodiché una volta asciutte puoi riporle in un contenitore per il ghiaccio ricoprendo con dell’olio così formerai dei cubetti di ghiaccio all’olio pronti da utilizzare nelle tue succulente preparazioni. Oppure puoi riporre le foglie di basilico all’interno di un apposito contenitore oppure una bustina per alimenti e riporre in congelatore. Le foglie congeleranno una ad una senza attaccarsi fra loro ed all’occorrenza potremo prelevare la quantità di basilico che ci occorre.

Impostazioni privacy