Come cuocere delle patate al forno croccanti senza farle attaccare alla teglia: il segreto è tutto qui

Come cuocere delle patate al forno belle croccanti senza farle attaccare alla teglia: il segreto è tutto qui. Provaci e poi mi dirai… è facilissimo!

Le patate al forno sono uno dei contorni più buoni e facili che si possano realizzare. Ad ogni modo, per servire un piatto a regola d’arte bisogna fare attenzione ad una serie di piccoli, ma fondamentali dettagli. Solo così, infatti, sarà possibile portare in tavola qualcosa di semplice e allo stesso tempo irresistibile.

patate al forno attaccare
Patate al forno perfette. Credits: Adobe

Innanzitutto, per ottenere un risultato più che soddisfacente, occorre evitare che le patate si attacchino alla teglia durante la cottura. A tal proposito, per essere davvero sicuri dell’esito della preparazione, si può ricorrere ad un trucchetto tanto banale quanto infallibile. Sai già di che cosa stiamo parlando? Continua subito a leggere e lo scoprirai.

Come cuocere delle patate al forno croccanti senza farle attaccare alla teglia

Generalmente, per preparare delle deliziose patate al forno evitando di farle attaccare alla teglia si usano alcune accortezze. Per esempio, si può irrorare la pirofila con abbondante olio extravergine d’oliva. Tuttavia, se non si vogliono aggiungere ulteriori grassi al piatto, un altro sistema è quello di mettere a cuocere le patate su uno strato di carta da forno. In ogni caso, però, se vogliamo davvero evitare questo fastidioso inconveniente dobbiamo per forza ricorrere al trucchetto che stiamo per svelarti. Guarda un po’ con i tuoi stessi occhi: funziona davvero!

Il segreto è tutto qui…

Al di là dell’aggiunta di un filo d’olio extravergine d’oliva o di uno strato di carta da forno, l’unico sistema davvero efficace per evitare di fare attaccare le patate alla teglia durante la cottura in forno è questo. Sai già di che cosa stiamo parlando? Ebbene, il segreto è tutto qui!

patate al forno attaccare
Rotolo di alluminio. Credits: Adobe

Distribuisci le patate in maniera piuttosto ordinata, in modo da favorire una cottura bella uniforme e, a metà preparazione, copri la teglia con un po’ di alluminio. Così facendo, si potrà evitare che il contorno cuocia troppo, finendo con l’attaccarsi dappertutto. Non dimenticarti, infine, di girare le patate con un cucchiaio di tanto in tanto. In questa maniera, il risultato finale sarà a dir poco impeccabile. Provare per credere!

 

Impostazioni privacy