Sai che fare lo yogurt in casa è semplicissimo? Ecco come fare

Lo yogurt è un ottimo alleato del nostro benessere ed è anche uno spuntino sano e gustoso: sai che lo puoi preparare a casa? Ecco come fare, è semplicissimo!

Fresco e gustoso, lo troviamo in molti gusti diversi ed è sempre un piacere assaporarlo, soprattutto quando fa caldo. Lo yogurt è un ottimo alleato del nostro benessere ed è lo spuntino o la merenda ideale da concedersi senza sensi di colpa. Possiamo aggiungervi moltissimi ingredienti, come frutta secca o di stagione, cereali o pezzi di cioccolato, insomma è insuperabile. Sai che fare lo yogurt in casa è semplicissimo? Ecco come fare.

yogurt casa
Preparare lo yogurt a casa è semplicissimo: ecco come fare (credits pixabey)

Prova questo dessert insuperabile: si prepara con lo yogurt ed è fresco, goloso e delicato, adatto alla fine di una cena abbondante e ricca dopo la quale vogliamo comunque proporre qualcosa di delizioso.

Come fare lo yogurt a casa: è davvero semplicissimo!

Potrete prepararlo nel gusto che preferite arricchendo la ricetta base con gli ingredienti che amate:

  • 2 litri di latte;
  • 3 cucchiai di yogurt intero (o greco).

Portate a bollore il latte senza smettere di mescolare. Vedrete che inizierà come ad addensarsi, pur rimanendo molto cremoso. Spegnete la fiamma e riversatelo in un recipiente di vetro che lasceremo raffreddare a temperatura.

Una volta freddo riversiamo i 3 cucchiai di yogurt in una ciotola e uniamone tre del nostro composto. Mescoliamo e riversiamo il tutto nel recipiente insieme al latte ormai freddo. Di nuovo mescoliamo per amalgamare il tutto e chiudiamo con il coperchio. Avvolgiamo quindi in un canovaccio e lasciamo assestare per circa 3 o quattro ore.

yogurt
Potrai arricchirlo e renderlo del gusto che preferisci! (credits pixabey)

Il vostro yogurt è pronto! Non dovete fare altro che arricchirlo con gli ingredienti che volete. Miele, frutta, cioccolato, cereali… avete solo l’imbarazzo della scelta. Conservarlo in frigo in un contenitore sigillato e consuma entro massimo due giorni.

Consiglio extra: sai che con soli 3 ingredienti puoi preparare delle barrette allo yogurt davvero squisite? Per una merenda che sia sana e deliziosa questa ricetta è un portento, ti farà innamorare al primo assaggio, garantito!

 

Impostazioni privacy