Se ti piace il basilico devi assolutamente sapere questo

Il basilico è un condimento fondamentale al quale non vogliamo e non possiamo rinunciare per rendere le nostre pietanze aromatiche e gustose: se ti piace devi assolutamente sapere questo

Se pensate che il basilico sia solo un semplice condimento, allora è il momento di approfondire l’argomento. Certo, lo usiamo per rendere i nostri piatti e le nostre pietanze più aromatiche e gustose che mai e vi abbiamo anche consigliato un trucco per evitare che quando lo usiamo in forno si bruci e annerisca. Andiamo però a scoprire qualcosa di importante su questo ingrediente. Se ti piace il basilico devi assolutamente sapere questo.

basilico sapere
Se vai matto per il basilico devi assolutamente sapere questo (credits pixabey)

Occhio quando lo aggiungi al sugo, molti commettono questo errore e non se ne rendono nemmeno conto. Qui ti abbiamo parlato di come evitarlo e del perché è importante non sbagliare.

Basilico, se ne vai matto devi proprio sapere questo

Ebbene, sfatiamo il mito che il basilico sia nient’altro che un condimento, un aroma. Ciò che molti ignorano, infatti, sono le straordinarie proprietà che questo ingrediente offre al nostro organismo e i suoi incomparabili benefici. Andiamo a scoprirli nel dettaglio, di sicuro vorrete consumarlo ogni giorno dopo aver saputo questo!

pianta di basilico
Puoi coltivarlo anche a casa e averlo sempre fresco e pronto a disposizione (credits pixabey)

Iniziamo col dire che contiene una quantità invidiabile di vitamina C e anche di sali minerali. Non manca neanche di betacarotene, utilissimo per il benessere della vista e degli occhi.

Non molto tempo fa vi abbiamo proposto una tisana al gusto di basilico: dove infatti sapere che ha ottime proprietà digestive che aiutano anche a regolarizzare il lavoro dell’intestino.

Grande alleato del sistema immunitario, è un antibiotico naturale oltre che un antinfiammatorio e ci mantiene sani e in salute.

Oltre alla vista, il basilico fa bene anche al cuore: la sua concentrazione di potassio lo rende utilissimo all’apparato circolatorio.

Infine, ma non per importanza, ha un effetto antiossidante oltre che drenante ed è adatto anche a chi ha deciso di seguire una dieta a basso contenuto calorico. Formidabile, di sicuro sarete d’accordo!

Impostazioni privacy