Oggi prepariamo le frittelle di patate, sì, ma… dolci! Golosissime e soffici, le divori in un morso solo

Conosciamo tutti le frittelle di patate, sono una stuzzicheria davvero sfiziosissima: oggi le prepareremo in versione dolci! Golosissime e soffici, le divori in un morso solo!

Perché accontentarsi dei soliti dolcetti per il dessert quando possiamo assaggiare qualcosa di davvero irresistibile? Sperimentare nuove ricette è sempre un bel modo di scoprire sapori nuovi! Parliamo oggi di una stuzzicheria che conosciamo bene e amiamo davvero e che trasformeremo in una versione gustosa. Oggi prepariamo le frittelle di patate, sì, ma… dolci! Golosissime e soffici, le divori in un morso solo!

frittelle patate dolci
Dolci sono ancora più golose: prepariamo le frittelle di patate come dessert (credits pixabey)

Fermo, so che stai per buttare via la buccia! Non sai che anche quella delle patate ti può tornare utile? Allora dai un’occhiata qui e preparati a rimanere senza parole: lo avresti mai immaginato?

Le cuciniamo dolci per il dessert: le frittelle di patate non sono mai state così golose

Pronto a farti venire l’acquolina in bocca? Gli ingredienti:

  • 200 grammi di patate;
  • 480 grammi di farina;
  • 1 uovo;
  • 50 grammi di acqua;
  • 50 grammi di burro;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 60 grammi di zucchero;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • crema alla nocciola quanto basta.

Si comincia! Laviamo le patate e sbollentiamole in acqua non salata. Una volta tenere sbucciamole e schiacciamole per ottenere la purea. Lasciamo raffreddare del tutto. A parte uniamo farina e lievito, quindi lo zucchero e l’acqua a temperatura. Accorpiamo adesso la crema di patate e infine l’uovo, continuando a lavorare.

farina
L’impasto è semplicissimo e la cottura ti ruba giusto 2 minuti (credits pixabey)

Quando il vostro panetto è ormai formato unite il burro e assorbitelo, quindi lasciate riposare per un quarto d’ora coperto con un canovaccio. Dal composto stacchiamo dei pezzetti, formiamo delle palline e dividiamole a metà.

Schiacciamo le due metà a formare due dischetti uguali. Al centro di uno dei due posizioniamo un cucchiaino di crema alla nocciola e ricopriamo con il secondo dischetto facendo aderire i bordi. Ripetiamo per tutto l’impasto. Friggiamo le frittelle nell’olio bollente, un paio di minuti e saranno ben dorate. Spolveriamo con lo zucchero a velo e… non c’è bisogno di commentare, parlano da sole!

Impostazioni privacy