Sfoglia, melanzane e pomodoro per una stuzzicheria che piace proprio a tutti

Oggi ti voglio far preparare una stuzzicheria di quelle che piace proprio a tutti: ti servono sfoglia, melanzane e pomodoro, un po’ di condimento e sentirai che sapore eccezionale

Quando le ricette sono semplici e veloci non possiamo fare a meno di amarle. Del resto non tutti hanno la passione per i fornelli e sono felici di rimanere in cucina per troppo tempo. Se fate parte di questo gruppo non vorrete farvi scappare questa squisitezza facile e gustosa. Sfoglia, melanzane e pomodoro per una stuzzicheria che piace proprio a tutti: scegli tu come proporla, può essere un secondo o un contorno.

melanzane pomodoro
Questa stuzzicheria va bene sia come secondo che come contorno e piace proprio a tutti: melanzane, pomodoro, sfoglia… (credits pixabey)

Ammettilo, anche tu butti via le bucce delle melanzane! Molti lo fanno perché non hanno idea del fatto che possano diventare una vera prelibatezza: guarda che ti abbiamo consigliato qui e cambierai idea.

Con sfoglia, melanzane e pomodoro prepari una stuzzicheria squisita

Vediamo cosa serve:

  • 1 rotolo di sfoglia;
  • 2 melanzane;
  • passata di pomodori quanto basta;
  • parmigiano grattugiato;
  • mozzarella quanto basta;
  • olio, sale e pepe.

Ci mettiamo al lavoro? Laviamo le melanzane, sbucciamole e tagliamole a rondelle. Ora arrostiamole, basteranno pochi minuti. Per chi preferisce è possibile anche friggerle. Intanto stendiamo la sfoglia e tagliamo dei cerchi con il fondo di un bicchiere. Sistemiamo ogni cerchio all’interno di uno stampino da muffin.

Sul fondo di ogni stampino, subito sopra la sfoglia, sistemiamo due rondelle di melanzane. Ricopriamo con il pomodoro condito con olio e sale e una spolverata di parmigiano. Mettiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere per i primi dieci minuti.

passata di pomodoro
Questi tortini sono speciali, filanti e con cuore cremoso (credits adobe)

A metà cottura tagliamo la mozzarella a pezzetti e distribuiamo sui nostri tortini. Lasciamo in forno fino a quando la sfoglia non sarà dorata e la mozzarella sciolta. Pochi minuti per far raffreddare siamo pronti a divorarli in un morso solo!

Consiglio extra: il sugo di pomodoro è acido? Così rimedi in poche mosse senza stravolgere la ricetta, non tutti conoscono questo trucco semplice ed efficace, provalo!

Impostazioni privacy