Focaccia senza lievito: la ricetta per cuocerla velocemente in padella

Focaccia senza lievito: la ricetta per cuocerla velocemente in padella e gustarla in pochi minuti, il procedimento è semplicissimo.

Quando arriva il weekend, molte persone si dilettano in cucina perché magari hanno più tempo a disposizione e decidono di realizzare piatti dalla preparazione più lunga e complessa rispetto a quelli che cucinano durante la settimana, quando il tempo scarseggia e c’è bisogno di ricette super facili e veloci. Nel weekend, invece, ci si diverte a realizzare le pizze fatte in casa, o anche il pane e, perché no, una focaccia da accompagnare con salumi e formaggi, o con carne e verdure. La focaccia solitamente si fa come il pane e ha bisogno di tempi di lievitazione, oltre che della cottura in forno.

Focaccia senza lievito
Questa focaccia si fa senza lievito e si cuoce in padella: deliziosa, pronta in pochi minuti! (Credits: Pixabay)

Quella che stiamo per proporvi, invece, è una versione un po’ diversa della classica focaccia, molto più facile e veloce, perché non ha bisogno di lievitazione né di forno e si cuoce tranquillamente in padella in pochi minuti. Più facile di così…

Focaccia senza lievito: si cuoce in padella e arriverà in tavola in pochi minuti, ecco la ricetta

Se avete voglia di realizzare una focaccia per accompagnare il vostro pranzo, o la cena, ma non avete abbastanza tempo per farla lievitare, questa è la ricetta che fa per voi! Questa focaccia, infatti, è perfetta se vi viene la voglia all’ultimo secondo, perché si fa senza lievito e tra l’altro si cuoce in padella, quindi è da preferire quando fuori fa caldo e non avete voglia di accendere il forno. Al posto del lievito userete un pizzico di bicarbonato di sodio e grazie allo yogurt la farete morbidissima!

Focaccia senza lievito
Focaccia senza lievito: ecco il procedimento per realizzarla in pochi minuti (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingreedienti nel dettaglio:

  • 300 g di farina
  • 300 g di yogurt bianco
  • 1 pizzico di bicarbonato di sodio
  • 1 filo d’olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • rosmarino

Il procedimento è semplicissimo. In una ciotola mescolate la farina con lo yogurt, poi aggiungete il bicarbonato, il sale e l’olio e mescolate per bene, fino a ottenere un impasto da lavorare con le mani per formare un panetto. A questo punto ungete leggermente una padella e adagiatevi dentro il panetto, stendendolo bene con le mani. Conditelo con rosmarino, sale e olio, poi coprite con un coperchio e cuocete la focaccia a fuoco medio, girandola a metà cottura. Sarà morbidissima e gustosa, pronta in pochi minuti!

Impostazioni privacy