Non solo sale: è questo il metodo per eliminare il sapore amaro delle melanzane

Non solo sale: è questo il metodo semplicissimo per spurgare le melanzane ed eliminare del tutto il loro sapore amaro. Provare per credere!

Le melanzane sono un prodotto molto apprezzato ed utilizzato nella cucina mediterranea. Di solito quando le si preparano, a prescindere dalla ricetta che si vuole realizzare, si mettono prima a spurgare in uno scolapasta con una manciata di sale grosso per cercare di eliminare del tutto i liquidi e rimuovere il loro sapore amaro.

melanzane sapore amaro
Melanzane grigliate. Credits: Adobe

Ad ogni modo, se hai finito il sale, devi assolutamente sapere che esiste un altro metodo per ottenere delle melanzane a dir poco dolcissime. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Scopriamolo subito.

Perché le melanzane sono amare

Prima di svelare il metodo semplicissimo per spurgare le melanzane senza l’ausilio del sale, cerchiamo di capire da che cosa dipende il sapore tipicamente amarognolo che caratterizza questo tipo di verdura. Al contrario di quanto si possa pensare, la nota amara delle melanzane è causata dal succo presente nella polpa che entra a contatto con l’aria una volta che le tagliamo. Inoltre, sempre nella polpa si trovano anche tantissimi antiossidanti che, per quanto facciano bene alla salute dell’organismo, sono anche responsabili del sapore amarognolo. Ad ogni modo, non c’è nulla da temere perché esistono diversi sistemi per rendere le melanzane più dolci. Vediamo subito quali.

Il metodo per eliminare il sapore amaro delle melanzane

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, l’utilizzo del sale non è il solo metodo a cui si può ricorrere per spurgare le melanzane e rimuovere il loro sapore amarognolo. Se, infatti, lo hai finito puoi tranquillamente adottare questo trucco.

melanzane sapore amaro
Aceto. Credits: Pixabay

Taglia le melanzane a fettine o a tocchetti e poi immergile in una soluzione di acqua e aceto. Lascia tutto in ammollo per circa 30 minuti e, trascorso il tempo necessario, sarai finalmente pronto a procedere con la tua ricetta. Il risultato finale saranno delle melanzane belle dolci e saporite. In alternativa, puoi anche provare ad immergere semplicemente per mezz’ora la verdura in un contenitore con acqua fredda. Anche in questo caso, dovresti riuscire a risolvere il problema senza troppa difficoltà.

Impostazioni privacy