A cena tonno, ma non quello in scatola: pochi e semplici ingredienti per un gusto da ristorante

A cena tonno, ma non quello in scatola: pochi e semplici ingredienti per un gusto da ristorante, ecco come realizzare questo piatto.

Il tonno è senza alcun dubbio uno degli ingredienti dell’estate, in particolare quello che solitamente acquistiamo in scatola o nei barattoli di vetro. E’ utilissimo infatti per tantissime ricette fresche e gustose. Basti pensare, ad esempio, alla classica insalata di tonno e pomodori, o alle tante insalatone svuota frigo, o anche ai piatti con i legumi. Insomma, questo pesce sta davvero bene con tutto, anche con gli ingredienti di ‘terra’, ed è ottimo anche per condire la pasta. Esistono, infatti, tantissime possibilità di primi con il tonno e gli ingredienti più disparati. Insomma, è un vero e proprio jolly da utilizzare durante il periodo estivo.

a cena tonno
Prepara questa ricetta con il tonno, è deliziosa (credits: PIxabay)

Ma non è questo l’unico modo per mangiare il tonno. Esiste, infatti, anche quello fresco, che è davvero ottimo e si può utilizzare tranquillamente per una cena estiva tra amici o in famiglia. Volete sapere come cucinarlo? E’ davvero facilissimo, ma avrete un piatto da ristorante!

A cena tonno, ma non il solito: con questi semplici ingredienti prepari un piatto da ristorante

Se vi piace il tonno in scatola, molto probabilmente apprezzerete anche quello fresco, che si compra a filetti e può essere cucinato in tantissimi modi diversi. Oggi vi proponiamo una ricetta facile e veloce, ma soprattutto gustosissima, che potete utilizzare per la cena e che vi farà sentire al ristorante! Si tratta di filetti di tonno fresco marinati in olio e limone e accompagnati da pesto di basilico. Un piatto da veri chef!

A cena tonno
Filetti di tonno con pesto di basilico: ecco come preparare questa cena deliziosa (Credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 500 g di tonno fresco
  • olio
  • limone
  • aglio
  • prezzemolo
  • pesto di basilico (basilico, pinoli, olio, aglio, sale)

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa preparate il pesto unendo circa 20 g di ogni ingrediente in un mixer da cucina insieme a uno spicchio di aglio piccolo tritato. Frullate tutto fino a ottenere il pesto e intanto occupatevi del tonno. Mettetelo in una ciotola di vetro con il succo di limone, l’aglio tritato, il prezzemolo, il sale e l’olio e tenetelo a marinare per circa 30 minuti in frigo. A questo punto cuocetelo in una padella antiaderente già calda per 2 minuti, giusto il tempo di farlo scottare su entrambi i lati, poi tagliatelo a fettine e mettetelo in un piatto ricoprendolo con qualche cucchiaio di pesto. Sarà una cena favolosa!

Impostazioni privacy