Senza lievito e cotto in padella: come si prepara il pane azzimo a casa

Must Try

Quando abbiamo scordato di comprare il pane non è detto che dobbiamo rinunciarvi: senza lievito e cotto in padella, come si prepara il pane azzimo a casa

Non siamo perfetti e le nostre giornate possono essere spesso così frenetiche e ricche di impegni che anche fare la spesa diventa un problema. Magari facciamo un salto al supermercato di tutta fretta e dimentichiamo qualcosa di importante, come il pane. Ma chi ti dice che devi rinunciare a portarlo a tavola? Senza lievito e cotto in padella: come si prepara il pane azzimo a casa.

pane azzimo
Non rinunciare al pane: quello azzimo si prepara senza lievito e si cuoce in padella (credits pixabey)

E se invece accadesse il contrario? Cosa fare quando ci avanza del pane e non vogliamo sprecarlo? Qui ti abbiamo dato una ricetta davvero saporita e semplicissima per riciclarlo, piacerà anche ai bambini!

Come preparare il pane azzimo a casa: niente lievito e cottura in padella

Croccante e friabile, adatto ad accompagnare i nostri pasti, le nostre insalate, perfino da usare al posto delle bruschette. Prepariamolo insieme:

  • 300 grammi di farina 00;
  • 150 ml di acqua;
  • un pizzico di sale.

Ovviamente potrete insaporirlo con le spezie che volete, noi vi spieghiamo la ricetta base. Come potete intuire si tratta di una ricetta veramente facilissima. Non dobbiamo fare altro che setacciare la farina in una ciotola, unire l’acqua poco alla volta e inglobarla all’impasto.

Prima che asciughi uniamo un pizzi o di sale e le spezie che vogliamo. Impastiamo fino ad avere un composto liscio ed elastico e copriamo. Lasciamo riposare almeno mezz’ora prima di procedere alla cottura.

farina
Bastano acqua e farina: riesci a crederci? (credits pixabey)

Dal nostro panetto ricaviamo delle palline e stendiamole fino a ridurle ad una sfoglia sottile di poco meno di mezzo centimetro. Scaldiamo una padella antiaderente sul fuoco, non è necessario l’olio ma se volete potete ugualmente inumidirla.

Adagiamo la prima schiacciatina e lasciamo cuocere su entrambi i lati fino a dorarsi completamente. Che squisitezza, caldo o freddo sarà sempre gustosissimo!

Consiglio extra: prima ti abbiamo consigliato una ricetta salata col pane avanzato, ma ce ne sono anche di dolci! Prova questa inglese, è da perdere la testa!

Ultime ricette

More Recipes Like This