Questo primo piatto economico e genuino ti farà leccare i baffi

Questo primo piatto economico e genuino ti farà leccare i baffi. Provalo subito e poi mi dirai. Semplicemente irresistibile!

Non sai proprio che cosa preparare per cena? Niente paura, ho qui io una ricetta pronta per te che farà di sicuro al caso tuo. Si tratta di un primo piatto veloce, economico e genuino, perfetto da servire anche d’estate.

piatto economico e genuino
Primo piatto economico e genuino. Credits: Adobe

Sei curioso di sapere come si fa? Allora continua subito a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti all’opera. Quando lo assaggerai rimarrai di sicuro di stucco! Guarda un po’ qua!

Primo piatto economico e genuino da leccarsi i baffi

Con il caldo è normale che la voglia di cucinare scappi via. Accendere i fornelli o, peggio ancora, il forno può essere in questi casi un vero supplizio. C’è però una ricetta facile, veloce, economica e genuina che voglio proprio mostrarti. Vedrai, sarà il primo piatto perfetto per l’estate, da gustare in spiaggia oppure in ufficio in pausa pranzo. Per prima cosa vediamo tutta la lista degli ingredienti:

  • 320 grammi di pasta corta;
  • 4 melanzane;
  • 250 grammi di provola affumicata;
  • 100 grammi di pomodorini;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • parmigiano grattugiato;
  • basilico;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Se vuoi preparare un piatto facile, economico e genuino sei capitato nel posto giusto, perché quest’oggi sto per mostrarti una ricetta davvero irresistibile. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco. Nel frattempo, lava e taglia le melanzane a metà nel senso della lunghezza e mettile su una teglia coperta con carta da forno e irrorata con dell’olio. Inforna, quindi, a 180 gradi per 30 minuti e successivamente scava via la polpa e mettila in frullatore insieme a sale, pepe, olio e basilico.

piatto economico e genuino
Lava e taglia le melanzane nel senso della lunghezza. Credits: Adobe

A questo punto, metti sul fuco una padella con uno spicchio d’aglio ed un po’ d’olio. Aggiungi i pomodorini in modo che facciano un bel sughetto. Una volta che la pasta sarà pronta, scolala e trasferiscila con il sugo. Vai a mantecare con un mestolo d’acqua di cottura ed unisci infine qualche foglia di basilico, la crema di melanzane e la provola grattugiata grossolanamente. Mescola il tutto et voilà: il tuo primo piatto economico e genuino è pronto da gustare!

Il consiglio extra: le bucce di melanzane non buttarle via, ma usale per altre ricette. In questo modo ridurrai gli sprechi in cucina.

Impostazioni privacy