Cosa succede al nostro organismo quando beviamo l’acqua frizzante: la parola del nutrizionista

Ti sei mai chiesto che cosa può succedere al nostro organismo quando beviamo l’acqua frizzante? Non tutti sanno la verità: ecco quello che c’è da sapere a riguardo. La parola del nutrizionista.

Tutti noi sappiamo che a lungo andare bere le bibite gasate possono causare una serie di danni per la salute dell’organismo. Ma che cosa dire, invece, a proposito dell’acqua frizzante?

beviamo l'acqua frizzante
Acqua frizzante. Credits: Adobe

Di sicuro si tratta di una bevanda ben diversa dalla coca cola e dall’aranciata, ma siamo davvero certi che anche in questo caso non ci siano controindicazioni per la salute? Scopriamo subito che cosa ne pensano i nutrizionisti. Ecco tutta la verità a riguardo.

Cosa succede al nostro organismo quando beviamo l’acqua frizzante

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, non tutti sanno che cosa può accadere al nostro organismo se beviamo ogni giorno l’acqua frizzante. Questa abitudine, di fatto, non avrebbe alcuna controindicazione se ripetuta di tanto in tanto. Ma siamo davvero sicuri che si possa dire lo stesso nel caso in cui si beva esclusivamente quella? Al di là dei gusti personali e delle diverse scuole di pensiero, per non correre inutili rischi è bene affidarsi al parere degli esperti e, quindi, ai nutrizionisti. Cerchiamo di fare un po’ più di chiarezza e di scoprire tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

La parola del nutrizionista

Secondo il parere della biologa e nutrizionista Francesca Evangelisti, “di per sé l’acqua frizzante non risulta particolarmente dannosa per la salute”. Tuttavia, non bisogna sottovalutare che il suo consumo a lungo andare “può esercitare effetti negativi sul nostro organismo”. Questo dipende dal fatto che l’acqua frizzante contiene l’anidride carbonica, un gas che potrebbe a sua volta creare al nostro organismo problemi di vario tipo.

beviamo l'acqua frizzante
Disturbi gastrici. Credits: Adobe

Per esempio:

  • disturbi gastrici come gonfiore addominale, aerofagia e meteorismo;
  • problemi ai denti, in quanto può danneggiare lo smalto;
  • ritenzione idrica;
  • pressione alta.

Come spesso accade in questi casi, il suggerimento dunque è quello di non esagerare con le dosi. In generale, però, si sconsiglia il consumo di acqua frizzante a coloro i quali sono soggetti, appunto, a ritenzione idrica e a chi soffre già di per sé di disturbi gastrici o di pressione alta. Lo sapevi?

Impostazioni privacy