Il segreto della nonna per un polpo tenero e succoso: cucinalo così, sentirai la differenza

Il segreto della nonna per un Polpo tenero e succoso: cucinalo così, sentirai la differenza. Di sicuro non vorrai più farlo diversamente. Ti farà impazzire!

È uno degli ingredienti più apprezzati nella cucina italiana. Perfetto per preparare zuppe, antipasti e primi piatti, il polpo è il vero protagonista dei pranzi e delle cene estive e non solo.

polpo tenero e succoso
Come cucinare un polpo tenero e succoso. Credits: Adobe

Un alimento buonissimo, ricco di proprietà nutritive che, però, non sempre risulta facile da cucinare. Spesso, infatti, il rischio è quello di portare in tavola del pesce duro e gommoso, poco gradevole da gustare. Ma se anche tu metterai in pratica questo segreto della nonna non avrai più nulla da temere. Sentirai che differenza!

Proprietà nutritive e benefici

Come abbiamo anticipato, il polpo è un alimento non soltanto delizioso, ma anche ricco di principi nutritivi. In primo luogo, bisogna dire che è caratterizzato da pochissimi grassi e molta acqua. Inoltre, contiene anche una discreta quantità di proteine, tutte caratteristiche che lo rendono perfetto per le diete. Ma non finisce qua, perché nel polpo troviamo anche alcuni importanti sali minerali, tra cui magnesio e ferro, utili rispettivamente per contrastare le emicranie e l’anemia. In più, non tutti sanno che il polpo è ricco di vitamina A, importante per la pelle e la vista, e di vitamina B12. Ma torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo e sveliamo il segreto della nonna per portare in tavola un polpo tenero e succoso.

Il segreto della nonna per un Polpo tenero e succoso

Al di là delle molteplici proprietà benefiche, per cucinare un polpo bello tenero e succoso devi assolutamente conoscere questo segreto della nonna. Di fatto, è un accorgimento che si ispira alla cucina povera livornese e, in particolare, alla ricetta del polpo ubriaco. Come probabilmente avrai capito, ti basterà far rosolare il pesce dopo averlo ben pulito e poi coprirlo con questo ingrediente: il vino rosso.

polpo tenero e succoso
Metti a marinare il polpo nel vino rosso. Credits: Adobe

Una volta raggiunto il punto di ebollizione, abbassa il fuoco e lascia cuocere dolcemente per una quarantina di minuti. In questo modo, potrai portare in tavola un polpo bello morbido, coperto con una deliziosa salsa al vino. L’avresti mai detto?

Impostazioni privacy