Si chiama ‘insalata pantesca’ e tutti ne vanno matti: ho qui per te la ricetta

Si chiama ‘insalata pantesca’ e tutti ne vanno matti: ho qui per te la ricetta, ecco come realizzarla passo per passo, perfetta per l’estate.

Ora che l’estate è ormai arrivata alle porte, è cambiato inevitabilmente anche il modo di mangiare. Basta, ormai, ai piatti caldi, le minestre e le zuppe, e via a tutti i piatti più leggeri e freschi. Il tonno, ad esempio, è senza dubbio uno degli ingredienti dell’estate, perché è utile per realizzare piatti freddi e insalate, magari con i pomodori e altri ingredienti a vostra scelta, o anche per fare dei primi piatti, perché sono davvero tanti gli ingredienti che si possono aggiungere alla pasta col tonno. Ma non è tutto, perché ci sono tanti altri piatti freddi e altre insalate che sono adatte per il periodo estivo.

insalata pantesca
Conosci l’insalata pantesca? E’ perfetta per l’estate, ecco come prepararla (Credits: PIxabay)

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la ricetta di un’insalata davvero perfetta per quando ci sono alte temperature. Si chiama insalata ‘pantesca’, e non ha quasi bisogno di cottura, se non fosse per le patate lesse, che sono tra gli ingredienti principali. Si tratta di un piatto molto semplice, fresco e perfetto per un pranzo veloce o una cena fresca. Volete sapere come si fa?

Si chiama insalata ‘pantesca’ e tutti ne vanno matti: ecco come si realizza in poche e semplici mosse

Se in estate vi piace mangiare i piatti freddi, le insalate e tutte le pietanze che hanno bisogno di poca cottura e danno un senso di freschezza, l’insalata ‘pantesca’ è sicuramente uno di questi e potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un piatto freddo con tanti ingredienti tipici del periodo estivo, come pomodori, olive, cipolle di Tropea, origano e basilico, oltre alle patate lesse, ed è davvero perfetta per accompagnare magari dei crostini o delle bruschette, insomma per un pranzo fresco e veloce.

Insalata pantesca
Conosci l’insalata pantesca? Si fa con le patate e pochi altri ingredienti (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarla:

  • 500 g di patate
  • 1 cipolla rossa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 g di pomodorini
  • olive verdi
  • capperi
  • origano
  • basilico
  • sale
  • olio
  • aceto

Il procedimento è molto semplice ed intuitivo. Per prima cosa lessate le patate in acqua bollente salata e poi tenetele da parte e lasciatele raffreddare. In una ciotola mettete i pomodorini freschi, poi aggiungete le olive verdi snocciolate, i capperi dissalati, l’aglio tritato e la cipolla tagliata sottile, poi aggiungete le patate tagliate a pezzi, l’origano e il basilico. Girate per bene e poi condite con sale, olio e aceto. Buon appetito!

Impostazioni privacy