Si chiama Torta tenerina ed ha una forma ‘particolare’: da provare assolutamente

Si chiama Torta tenerina ed ha una forma ‘particolare’: da provare assolutamente, ecco come realizzarla in poche e semplici mosse.

Ci sono tantissimi dolci che si possono realizzare con le proprie mani per far felici amici e parenti, ma la torta Tenerina è una delle più gustose che ci siano! E’ molto semplice e si fa con pochi ingredienti, ma non solo, perché è anche particolarmente morbida e saporita. Inoltre è senza glutine, perché si fa con la fecola di patate (o con l’amido di mais) al posto della farina, dunque è perfetta anche per chi non mangia glutine o ha problemi di celiachia. Potete realizzarla in qualsiasi occasione, dalla semplice merenda o colazione in famiglia, alle situazioni di festa o in cui ci si riunisce con amici e familiari.

Tortaa tenerina
Si chiama Torta Tenerina ed è facilissima, oltre che deliziosa: ecco come realizzarla (Credits: PIxabay)

Volete sapere come si fa? Non è un dolce tipicamente estivo, come quelli che non hanno bisogno di cottura, o quelli che magari si cuociono in padella, ma si fa comunque in poco tempo e soprattutto ne vale la pena, perché è buonissima!

Si chiama torta Tenerina ed è deliziosa: ecco come si prepara in poche e semplici mosse

Se vi piace il cioccolato e soprattutto amate i dolci che si fanno con questo ingrediente, non potete non apprezzare la torta Tenerina. E’ particolarmente morbida e saporita e ha una forma originale, nel senso che si fa senza lievito, per cui rimane molto bassa e umida all’interno, anche un po’ ‘appiccicosa’, infatti ha un cuore molto morbido e una parte esterna più cotta, quasi ‘croccante’. Insomma, è una vera delizia e si fa in pochi minuti!

Torta Tenerina
Sai come si fa la torta Tenerina? E’ facilissima! (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 4 uova
  • 2 cucchiai di fecola di patate (o amido di mais)
  • 100 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di cioccolato fondente
  • zucchero a velo

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa sciogliete a bagnomaria il cioccolato, poi toglietelo dal fuoco e unite il burro, in modo che si sciolga. In un’altra ciotola unite i tuorli delle uova con lo zucchero e cominciate a montare il composto, finché non diventa gonfio e spumoso. Montate anche i tuorli a neve e unite tutto, mescolando con le fruste elettriche. Aggiungete anche il composto di burro e cioccolato e continuate a far amalgamare tutto. Infine, unite anche la fecola ( o l’amido di mais) e amalgamate ancora. Trasferite il composto in un ruoto imburrato e infarinato e cuocetelo a 180° per circa 25 minuti. Sarà favolosa!

Impostazioni privacy