Come pulire e sanificare il condizionatore in 3 passaggi: metodo fai da te semplicissimo

Come pulire e sanificare il condizionatore in soli 3 passaggi: metodo fai da te semplicissimo. Così il risultato è garantito!

L’estate in buona parte dell’Italia sembra essere già arrivata. In molti, infatti, per difendersi dalle alte temperature hanno già cominciato a ricorrere all’utilizzo di ventilatori e condizionatori. In particolare, per usufruire dell’aria condizionata senza correre alcun rischio per la salute è bene procedere alla pulizia e alla sanificazione del condizionatore prima di azionarlo.

sanificare il condizionatore
Come sanificare il condizionatore. Credits: Adobe

Per farlo, è possibile chiedere l’aiuto di un professionista. Altrimenti, si può anche svolgere questa operazione direttamente in autonomia, eseguendo poche semplici mosse. A tal proposito, quest’oggi andremo a vedere come fare in soli 3 passaggi. Non perderti, quindi, questo metodo facilissimo.

Come pulire e sanificare il condizionatore in 3 passaggi

Come abbiamo anticipato, prima di azionare il condizionatore ad inizio estate è bene procedere alla regolare sanificazione e pulizia. A tal proposito, se non vuoi chiamare un professionista, puoi tranquillamente eseguire tu stesso la procedura in poche semplici mosse. Se vuoi, quindi, saperne di più continua a leggere il nostro articolo e scopri questo metodo fai da te semplicissimo.

Metodo fai da te semplicissimo

Al contrario di quanto si possa pensare, pulire e sanificare il condizionatore di casa non è poi così difficile. Basta, infatti, seguire questo metodo semplicissimo ed in soli 3 passaggi sarai pronto ad azionare l’apparecchio per rinfrescare ogni ambiente del tuo appartamento in totale sicurezza. Ecco che cosa devi fare.

sanificare il condizionatore
Smonta e pulisci il filtro del condizionatore. Credits: Adobe
  1. Stacca la presa della corrente e solleva il coperchio esterno del condizionatore in modo da rimuovere tutta la polvere. Elimina, quindi, lo sporco con uno sgrassatore e un panno in microfibra ed usa un germicida naturale come l’aceto.
  2. Procedi ora con la pulizia del filtro. Smontalo, spolveralo e lavalo con acqua tiepida ed un sapone neutro. Anche in questo caso, disinfetta il tutto con un germicida oppure con dell’aceto bianco o del bicarbonato di sodio. Lascia, infine, asciugare e rimonta il pezzo.
  3. A questo punto, non ti resterà che pulire le bocchette e la parte esterna del condizionatore, eliminando la polvere con un panno in microfibra, precedentemente inumidito con uno sgrassatore o dell’aceto.

Una volta eseguiti tutti i passaggi, riattacca la corrente e verifica che il tuo condizionatore funzioni correttamente. Facile, non è vero?

Impostazioni privacy