Quello che non sai sul basilico: forse non l’hai mai usato così

Quello che non sai sul basilico: forse non l’hai mai usato così. Segui i nostri suggerimenti e resterai di sicuro senza parole!

Il basilico è una delle piante aromatiche più utilizzate nella cucina mediterranea. Un’erba profumata e saporita che può essere aggiunta a tantissime ricette diverse. Al sugo, alla carne, all’insalata e chi più ne ha più ne metta. Addirittura può essere anche impiegato per realizzare dei dolci squisiti o delle sorprendenti bevande alcoliche e digestive.

basilico usato così
Foglie di basilico. Credits: Adobe

A tal proposito, quest’oggi vogliamo proprio suggerirti alcune idee facili e allo stesso tempo originali che nessuno forse ti ha mai dato prima d’ora. Guarda un po’ qua: non te ne pentirai!

Forse non hai mai usato così il basilico

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma il basilico può essere usato anche con scopi diversi dal semplice insaporire sughi ed insalate. Oltre al solito pesto alla genovese ci sono, infatti, alcuni utilizzi a cui di sicuro non hai mai pensato prima d’ora. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Continua a leggere il nostro articolo e scoprirlo subito. Semplicemente geniale!

Le idee più originali

Come ti abbiamo anticipato, quest’oggi vogliamo suggerirti alcune idee creative ed originali per usare il basilico in cucina. Di sicuro nessuno te l’aveva mai detto prima d’ora, ma questa erba aromatica si può impiegare anche così: favoloso!

basilico usato così
Muffin salati con basilico. Credits: Adobe
  • Frittelle: se ci sono delle foglioline rovinate, puoi tranquillamente spezzettarle ed unirle ad un impasto per le frittelle.
  • Muffin salati: prepara dei deliziosi stuzzichini per l’aperitivo, aggiungendo ai tuoi ingredienti preferiti anche il basilico. In questo modo, i muffin salati saranno ancora più saporiti. In alternativa puoi anche preparare dei pancakes.
  • Infuso: spezzetta le foglie ed anche i rametti, poi falli essiccare in modo da mettere infine tutto in infusione.
  • Snack: lava le foglie e friggile nell’olio bollente, così da ricavare come delle chips croccanti.

C’è anche un altro modo per utilizzare in maniera creativa ed originale il basilico, ma non c’entra con la cucina. In pratica, mettendolo ad essiccare si possono anche ricavare degli utilissimi profumatori per ambiente. Ci avevi mai pensato prima d’ora? Ebbene, con questi semplici consigli non sprecherai più nemmeno una foglia di questa incredibile pianta!

Impostazioni privacy