Cosa fare se le albicocche sono troppo mature per mangiarle: non ci hai mai pensato?

Cosa fare se le albicocche sono troppo mature per mangiarle: non ci hai mai pensato? Con pochi ingredienti realizzi un capolavoro!

Le albicocche sono senza dubbio tra i frutti più diffusi durante il periodo estivo. Insieme all’anguria, che in cucina si può utilizzare in tantissimi modi, alle pesche, alle ciliegie, che pure sono protagoniste di tante ricette, e anche alle fragole, le albicocche non possono davvero mancare in casa quando fa caldo, perché sono fresche e soprattutto fanno bene alla salute. Ricche di vitamina A e C, nonché di ferro, fosforo, ferro, potassio e calcio, sono un ottimo rimedio contro stanchezza, spossatezza e anemia, e sono utili quando si fa attività fisica estiva, perché danno molta energia. Insomma, non se ne può fare a meno nella nostra alimentazione!

Albicocche troppo mature
Albicocche troppo mature? Non buttarle via, ecco cosa puoi prepararci (credits: Pixabay)

A volte, però, capita di tenerle troppo tempo in casa senza mangiarle, fino a farle maturare tanto da doverle buttare via. Attenzione, però, perché in questi casi è possibile riutilizzarle in modo diverso, così da evitare un enorme spreco. Non ci avete mai pensato?

Cosa fare se le albicocche sono troppo mature? Non buttarle via, ecco come riutilizzarle con gusto!

Se le vostre albicocche sono diventate troppo mature e non possono più essere mangiate così come sono, non buttatele via, perché sarebbe un enorme spreco! Gettare il cibo, infatti, è già di per sé sbagliato, ma nel caso delle albicocche è ancora più un peccato, perché questi frutti possono essere tranquillamente riutilizzati quando sono troppo maturi. Ci si può preparare, infatti, una crema perfetta per guarnire una cheesecake o magari del gelato, o anche un frappè dolce e fresco da gustare per merenda.

albicocche troppo mature
Se le albicocche sono troppo mature, utilizzale per realizzare un topping per cheesecake o un frappè: ecco come (Credits: Pixabay)

Per creare un topping per le torte, non dovrete fare altro che cuocere 500 g di albicocche a pezzi senza nocciolo con 80 g di zucchero, frullando poi tutto. Nel frattempo sciogliete 50 g di amido di mais in 200 ml di acqua e poi unite questo composto alla crema di albicocche e zucchero e cuocete qualche minuto, fino alla consistenza giusta. Potrete poi usare questo ‘topping’ per le vostre torte fredde. Per realizzare un frappè, invece, dovrete semplicemente snocciolare 200 g di albicocche e unirle in un frullatore con 100 g di cubetti di ghiaccio e 150 ml di latte freddo. Frullate tutto e otterrete un composto spumoso da gustare freddo.

Impostazioni privacy