Alle ciliegie non li hai mai provati: questi muffin sono perfetti a colazione, conquisteranno tutti

Alle ciliegie non li hai mai provati: questi muffin sono perfetti a colazione e conquisteranno tutti, ecco come si preparano passo per passo.

Se c’è un dessert che piace davvero a tutti, sia grandi che piccoli, sono sicuramente i muffin. Questi dolcetti sono sfiziosissimi e sono adatti a qualsiasi occasione, dalla semplice merenda o colazione in famiglia fino alle grandi occasioni di festa con gli amici. Oltre ad essere molto facili e piuttosto veloci da realizzare, sono anche particolari, perché si possono fare in tantissimi modi diversi. Ci sono quelli più ‘classici’, con le gocce di cioccolato, ma anche tante altre varianti, magari con ingredienti originali e inaspettati. E non è tutto, perché esistono anche delle versioni salate dei muffin, per non parlare di quelli che si fanno con la carne, come se fossero dei piccoli polpettoni.

Ciliegie mai provati
Non hai mai provato i muffin con le ciliegie: ecco come realizzarli, sono deliziosi! (Credits: Pixabay)

Insomma, con lo stampo dei muffin ci si può davvero divertire, e si possono fare anche dei dolcetti alle ciliegie, che probabilmente non avete mai provato prima. Volete sapere come realizzarli?

Alle ciliegie non li hai mai provati: ecco come realizzare dei favolosi muffin per la colazione di grandi e piccoli

Se vi piacciono i muffin e vi divertite a realizzarli con le vostre mani, dovete assolutamente provare anche questa versione decisamente originale e diversa dal solito. Non è con il cioccolato, come forse avete pensato, ma bensì con le ciliegie, che sono decisamente uno dei frutti più gustosi dell’estate. La ricetta è semplice e veloce e ha un gusto pazzesco!

Mai provati ciliegie
Muffin alle ciliegie: ecco come realizzarli, è facile! (Credits: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 170 g di farina
  • 125 g di yogurt
  • 50 ml di olio di semi
  • 50 g di zucchero di canna
  • 10 ciliegie senza nocciolo
  • 1 uovo
  • mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaino di vanillina

Il procedimento è molto semplice. Unite per prima cosa l’uovo con lo zucchero e la vanillina e cominciate a montare il composto, poi aggiungete lo yogurt e l’olio e continuate a mescolare. Infine aggiungete anche farina e lievito setacciati e completate l’impasto finché non diventa liscio e omogeneo. A questo punto riempite lo stampo dei muffin a metà, mettete in ogni pirottino una ciliegia e poi ricoprite con altro impasto. Prima di infornare ricoprite i muffin con un po’ di zucchero di canna e qualche pezzetto di ciliegia e poi cuocete a 180° per circa 20 minuti. Buon appetito!

Impostazioni privacy