Dessert al cucchiaio: questa mousse al limone farà impazzire tutti

A volte i dolci al cucchiaio possono rivelarsi ancora più golosi dei classici: questa mousse al limone farà impazzire tutti, fresca e deliziosa per i tuoi giorni d’estate

Nemmeno il caldo può farci rinunciare a gustare qualcosa di goloso a merenda o magari dopocena! Del resto con tutte le delizie senza cottura che ci sono in giro non abbiamo nemmeno bisogno di accendere il forno. Ma chi lo dice che una prelibatezza debba per forza essere complicata, piena di ingrediente e pesante? Dessert al cucchiaio: questa mousse al limone farà impazzire tutti!

mousse limone dessert
Questo dessert è fresco e goloso e fa impazzire tutti: come si prepara la mousse al limone (credits adobe)

Fermo, che fai? Non vorrai mica buttare via le bucce! Non ti hanno mai detto che se le ricicli così potrai risparmiare qualche soldo e saranno utilissime ed efficaci? Guarda tu stesso!

Mousse al limone: il dessert fresco e goloso che fa impazzire tutti

Per questa delizia ti occorrono:

  • 250 ml di panna per dolci;
  • la buccia e il succo di un limone;
  • 150 grammi di ricotta;
  • 100 grammi di zucchero a velo.

In un recipiente montate la panna a neve, assicurandovi che sia ben fredda di frigo così che resti ferma e spumosa. A parte stemperate la ricotta usando sempre un frullino e una volta cremosa unite lo zucchero a velo.

zucchero a velo
Si prepara in un lampo e la accompagni con ciò che preferisci! (credits pixabey)

Una volta unito lo zucchero a velo procedete con l’aggiunta del succo e della buccia di limone grattugiata (lavatelo con cura e sceglietene uno biologico). Andiamo ora ad unire la panna.

Non dobbiamo smontarla quindi procederemo con delicatezza, pochi cucchiai alla volta, compiendo movimenti dolci e circolari dal basso verso l’altro. Dividiamo il composto in vari vasetti o bicchieri che dovremo riporre in frigo per almeno mezz’ora. Non resta che servire: decoriamo come ci piace, con fette di limone, granella di cioccolato, cacao o granella di zucchero. Una vera squisitezza: un dessert che prepari in men che non si dica e piacere davvero a tutti, di sicuro non vedi l’ora di provarlo!

Come? Non hai lo zucchero a velo? Nessun problema! Lo puoi fare a casa in un lampo con soli due ingredienti: prova!

Impostazioni privacy