Come capire a prima vista se un melone è buono oppure no

Come capire a prima vista se un melone è buono oppure no: ecco tutti i trucchi per non sbagliare quando si fa la spesa dal fruttivendolo.

La frutta è davvero fondamentale durante il periodo estivo, perché è fresca, leggera e gustosa. La si può utilizzare a fine pasto o come spuntino mattutino o pomeridiano, o anche a colazione, ma in alcuni casi la si può anche usare a tavola, magari in un’insalatona. D’estate, poi, ci sono tanti frutti che non troviamo tutto l’anno e che sono davvero deliziosi. Le ciliegie, ad esempio, non possono mancare in tavola, e sono utili per realizzare tantissime ricette; stesso discorso per le fragole, che si possono usare anche in cucina. Il melone è sicuramente un altro dei frutti più diffusi durante il periodo estivo. Che sia quello a polpa arancione, o bianca, o gialla, o anche la classica anguria, per molte persone è davvero un ‘must’.

Come capire melone buono
Sai riconoscere un melone maturo al punto giusto quando fai la spesa? Ecco i trucchetti (Credits: PIxabay)

Non tutti, però, sanno comprare il melone, nel senso che non tutti sanno scegliere quelli maturi al punto giusto quando vanno al supermercato o dal fruttivendolo. Ecco, allora, alcuni trucchetti che vi permetteranno di non sbagliare più!

Come capire a prima vista se un melone è buono: ecco cosa guardare quando si va dal fruttivendolo

Se vi piace il melone e d’estate lo mangiate spesso, è importante che sappiate scegliere quello migliore quando andate a fare la spesa. A volte capita, infatti, che il melone sia ancora acerbo o troppo maturo, e dunque sia immangiabile. Come fare, allora, per evitare un ‘incidente’ come questo? Come si fa a capire se un melone è al punto giusto di maturazione quando è chiuso? I trucchi ci sono, e sono anche semplicissimi!

Melone maturo
Ecco alcuni trucchetti per riconoscere un buon melone quando si fa la spesa (Credits: Pixabay)

La prima cosa da guardare è la buccia e il suo colore. Se questa presenta macchie marroni, molto probabilmente il melone è già avanti con la maturazione, mentre se è pulita a senza ammaccature, il melone è da considerarsi buono. Attenzione anche all’odore! Provate ad annusare il picciolo: se è inodore, vuol dire che il melone è ancora troppo acerbo, ma se ha un odore tendente al dolce, probabilmente siete davanti a un melone buono da mangiare. Infine, a parità di qualità, optate sempre per il melone più pesante, perché probabilmente è anche il più succoso. Da oggi non sbaglierete più!

Impostazioni privacy