Come va conservato l’aglio fresco? Occhio al luogo in cui lo riponi

Profumato, saporito e insostituibile, l’aglio è una delle colonne portanti del condimento in cucina: come va conservato quello fresco? Occhio a dove lo riponi

Riuscite a immaginare le vostre pietanze preferite senza questo condimento eccezionale? L’aglio è davvero uno dei punti fermi per dare aroma e sapore quando si tratta di piatti unici e gustosi. Alcuni preferiscono usare quello in polvere, altri lo acquistano congelato o lo sbucciano e tritano per poi conservarlo ugualmente in freezer. Ma come fare, invece, se si tratta di quello appena acquistato? Come va conservato l’aglio fresco? Occhio al luogo in cui lo riponi.

aglio fresco conservato
Come e dove va conservato l’aglio fresco: occhio a non sbagliare (credits pixabey)

Certo, sbucciarlo non è una passeggiata, ma grazie a questo trucco che ti abbiamo svelato non molto tempo fa potrai farlo senza problemi e soprattutto senza che ti resti sulle mani quell’odore insopportabile.

Dove e come va conservato l’aglio fresco: attento a non fare pasticci

Partiamo dagli errori da non commettere. La prima cosa da evitare è quella di separare gli spicchi se non abbiamo intenzione di usarli subito. Restare compatta permetterà alla testa d’aglio di conservarsi meglio e più a lungo e eviterà che si secchi subito.

Occhio anche a questo sbaglio che fanno in molti: sistemare l’aglio in frigo. L’umidità è nemica di questo ingrediente e rischia di farlo ammuffire! A meno che non dobbiate usarlo entro la giornata, meglio evitare.

aglio
Qual è il modo migliore di conservarlo (credits pixabey)

Ma allora dove e come dobbiamo riporre questo ingrediente? L’ideale sarebbero dei cesti di vimini o comunque un sacchetto traforato. Sicuramente dovete conservarlo lontano dal sole e dal calore, ma anche in un posto che non sia troppo freddo.

L’ideale è una dispensa priva di luce e umidità, dove la temperatura non salga e non scenda in modo eccessivo. Una valida alternativa può essere quella di sbucciarlo, tritarlo e congelarlo diviso in sacchetti per alimenti o nelle formine del ghiaccio ricoperto di olio. Durerà a lungo e sarà sempre pronto all’uso!

Consiglio extra: e se ti dicessimo che mettendone uno spicchio nel water risolverai un problema odioso? Pazzesco!

Impostazioni privacy