Cosa devi assolutamente sapere sulle patate germogliate: rimedio super efficace

Le patate sono un jolly fenomenale in cucina, da utilizzare per ogni tipo di ricetta: cosa devi assolutamente sapere su quelle germogliate, ecco il rimedio super efficace

Quando in casa abbiamo una manciata di patate possiamo stare tranquilli: con questo ingrediente si prepara davvero ogni tipo di ricetta quindi non abbiamo di che preoccuparci, che si tratti di pranzo o cena. Il loro sapore unico è sempre irresistibile, ma non dobbiamo trascurare un dettaglio importante se vogliamo essere certi di utilizzarle sempre al meglio. Cosa devi assolutamente sapere sulle patate germogliate: rimedio super efficace.

patate germogliate rimedio
Il rimedio per le patate germogliate: cosa devi sapere (credits pixabey)

Sai che delle patate non si butta via niente? Sì, hai capito bene: perfino la loro buccia può rivelarsi utilissima: basterà servirtene come ti abbiamo consigliato e non crederai ai tuoi occhi!

Patate germogliate, cosa devi sapere: il rimedio super efficace

Forse è l’incubo un po’ di tutti coloro che utilizzano spesso questo ingrediente. Capita, infatti, di conservare le patate e rendersi conto, quando andiamo a riprenderle per l’uso, di accorgersi che sono germogliate. Si tratta di un processo naturale, ovviamente, ma che le rende inutilizzabili, almeno in cucina. Come evitare che accada? Te lo spieghiamo subito!

patate
Così eviterai che germoglino subito (credits pixabey)

Per capire come ritardare ed evitare questo fenomeno occorre sapere cos’è che lo provoca. Ebbene, a far germogliare le patate sono l’umidità, il calore e infine la luce, soprattutto quella del sole. Appare chiaro, dunque, che sistemandole in un luogo che sia al riparo da questi tre fattori dureranno e si conserveranno perfette più a lungo.

Come prima cosa, niente buste di plastica, meglio le classiche retine traforate o dei sacchi di stoffa. Mai, mai, mai, lavarle o bagnarle se non abbiamo intenzione di usarle subito. Non scegliete una zona troppo ricca di umidità ma nemmeno esposta alla luce o al sole. Attenzione anche a tenerle in cucina: il calore dei fornelli o del forno non aiuta la conservazione. Seguite questi piccoli accorgimenti e non avrete di che preoccuparvi!

Consiglio extra: sai che per ogni pietanza c’è una tipologia di patate apposita? Scopriamole insieme!

Impostazioni privacy