La pasta fredda che sta conquistando tutti: pochi ingredienti e gusto da perdere la testa

La pasta fredda che sta conquistando tutti: pochi ingredienti e gusto da perdere la testa, ecco come realizzarla passo per passo.

Quando arriva l’estate, c’è una cosa che davvero non si ha voglia di fare, ed è sudare stando ore e ore ai fornelli. Anche quelli che amano cucinare, infatti, non riescono davvero a sopportare un forno acceso, o magari i sughi che hanno bisogno di tante ore di cottura. Ecco perché durante il periodo estivo si prediligono ricette facili e veloci, ma soprattutto fresche e leggere, perché anche digerire è più difficile quando le temperature sono alte. Addio, dunque, a zuppe, minestre e ragù e sì a insalatone estive, ma anche primi piatti freddi e dolci che non hanno bisogno di cottura o che magari si cuociono in padella in pochi minuti.

Pasta fredda conquista tutti
Questa pasta fredda è deliziosa e sta conquistando tutti: ecco come realizzarla (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la ricetta di un primo piatto davvero perfetto per il periodo estivo, perché è una pasta fredda con pochi e semplici ingredienti e con un gusto unico, che sta conquistando tutti quelli che la provano. Volete sapere come si fa? E’ facilissimo!

La pasta fredda che sta conquistando tutti: ecco come realizzarla, ha un gusto unico ed è facilissima

Se avete voglia di un primo piatto fresco, facile e veloce da realizzare perchè fuori fa davvero troppo caldo per sopportare un piatto caldo, questa pasta è esattamente quello di cui avete bisogno! Si tratta di un primo freddo, che non ha bisogno di cottura, ad eccezione ovviamente della pasta, e si prepara dunque in pochissimi minuti. Gli ingredienti principali sono 3: pesto di basilico, pomodorini freschi e olive nere, con l’aggiunta di una spolverata di parmigiano grattugiato, che non guasta mai! Si tratta, dunque, di una ricetta che va bene anche per chi non mangia carne e segue un’alimentazione vegetariana.

Pasta fredda conquistando tutti
Condisci la tua pasta con basilico, pomodorini e olive nere e vedrai che gusto! (Credits: PIxabay)

Il procedimento è semplicissimo e veloce. Per prima cosa cuocete la pasta, scegliendo il formato e la quantità che preferite, poi scolatela al dente e passatela sotto l’acqua corrente fredda, in modo da eliminare l’amido in eccesso e ‘bloccare’ la cottura. Mettetela in una scodella e conditela con alcuni cucchiai di pesto, dei pomodorini tagliati a metà e qualche oliva nera denocciolata, poi aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato e gustate il vostro pranzo: sarà favoloso!

Impostazioni privacy